Main Menu

Le "giocate" della RomeCup 2024

giocate della RomeCup 2024

Le "giocate" della RomeCup 2024

Le "giocate" della RomeCup 2024

Il racconto dell’evento sul blog Alley oop de Il Sole 24 Ore

L'alley oop è una giocata spettacolare nel basket, in cui un giocatore lancia la palla in aria verso il canestro mentre un compagno di squadra salta per afferrarla e schiacciarla o metterla a segno in un'unica azione fluida e coordinata. È una dimostrazione di sincronizzazione, abilità atletica e connessione tra i giocatori. L'azione, eseguita con grande precisione e spettacolarità, è uno dei momenti più emozionanti del gioco, per i giocatori e per gli spettatori. Il termine deriva dal francese allez-hop! usato dagli acrobati del circo prima di un salto. Prima è stato preso in prestito dal footbal americano per indicare il "passaggio Hail Mary" e successivamente è stato impiegato nella pallacanestro.

Per una bella intuizione della giornalista Monica D'Ascenzo si chiama così il blog de Il Sole 24 Ore dedicato alla diversity (in senso ampio e non solo di genere) e all’inclusione, che ha già compiuto otto anni di vita.

Uno dei più post più recenti racconta le felici giocate della RomeCup 2024 contro il divario di genere e per l'inclusione, una sfida che attraversa tutti i momenti del multi evento. Vi lasciamo alla lettura dell’articolo di Eleonora Cipoletta, dal titolo Romecup combatte il digital gender gap a colpi di sfide e giochi, che racconta alcuni momenti in particolare, come gli hackathon ChatSPOT: AI in social advertising e cIAo Parli con me? Quando l'algoritmo incontra l'empatia e la Carta dei diritti per gli umani digitali [Alley Oop, Il Sole 24 Ore, 8 aprile].

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi