A RomeCup 2024 hackathon di Job Digital Lab
Secondo un’indagine del 2023 di indigo.ai gli italiani preferiscono comunicare con le aziende via email e attraverso i call center dedicati, solo al terzo posto ci sono i chatbot. Tra le motivazioni che allontanano i consumatori da questa tecnologia oltre alla preferenza per il dialogo (46%), c’è la paura di non essere compresi (44%) e di ricevere risposte non accurate (34%). Il 26% ricerca una maggiore empatia, il 50% più precisione nei dialoghi.
In occasione della RomeCup 2024, Fondazione Mondo Digitale e ING Italia mettono alla prova la generazione Z per ideare e sviluppare, attraverso applicazioni di intelligenza artificiale su casi reali, prototipi di assistenti virtuali vicini alle esigenze e aspettative delle persone. La sfida è quella di progettare un servizio di assistenza efficace ed efficiente, ma allo stesso tempo più “umano”, personalizzato, inclusivo, accessibile, capace di restituire autenticità e fiducia alla relazione con il cliente. A lavoro, per superare bias e pregiudizi della tecnologia, team misti capitanati da giovani studentesse delle scuole superiori di secondo grado del Lazio.
L’evento è realizzato nell’ambito del progetto Job Digital Lab, promosso da Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per rafforzare le competenze digitali degli italiani, e in sinergia con il programma Coding Girls, nato per contrastare il divario di genere nel settore delle Stem.
AGENDA
10.00 | SALUTI DI APERTURA
Aula A4
Modera la giornata Celia Guimaraes, giornalista specializzata in tecnologia e innovazione
- Marta Schifone, capogruppo Commissione Lavoro, Camera dei Deputati, prima firmataria della legge sull’istituzione della settimana nazionale delle discipline Stem (videomessaggio)
- Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale
- Silvia Colombo, Head of External Communication, Public Affairs & CSR, ING Italia
10.15 | IL CUSTOMER SERVICE E LA SFIDA DELL’AUTOMAZIONE. DIGITALI MA CON HUMAN TOUCH
- Simona Teresa Chiarello, Head of Contact Centers, ING Italia
11.15 | HACKATHON
Aule L2 e L4
16.00 | PRESENTAZIONE DEI LAVORI E PREMIAZIONE
Aula A4
Giuria (in ordine alfabetico):
- Francesco Amendola, CTO Gruppo Harpa
- Pier Paolo Barberini, Commercial Operations Director, Wind Tre
- Simona Teresa Chiarello, Head of Contact Centers, ING Italia
- Silvia Colombo, Head of External Communication, Public Affairs & CSR, ING Italia
- Fabrizio Faieta, Automation & Control Design Manager, Angelini Technologies-Famemeccanica
- Paolo Lanari, responsabile Innovazione, Municipia