Le attività per scuole, università, terzo settore e comunità locali
Sabato prossimo, 24 gennaio, ricorre la Giornata Internazionale dell’Educazione, istituita dall’Onu nel 2018 per ribadire che l’istruzione è un diritto umano fondamentale e una leva strategica per la pace, lo sviluppo sostenibile e l’inclusione sociale. Una ricorrenza che cade al termine della settimana e che offre l’occasione per valorizzare le attività formative e di accompagnamento promosse dalla Fondazione Mondo Digitale nei giorni precedenti, rivolte a scuole, studenti, docenti, cittadini e comunità educative.
Ecco l’agenda degli appuntamenti in programma da lunedì 19 a domenica 25 gennaio.
Nel corso della settimana proseguono numerosi percorsi formativi e incontri online, dedicati allo sviluppo delle competenze digitali, all’orientamento e alla cittadinanza consapevole.
- Coding Girls & Women
Webinar e incontri formativi per orientare studentesse e studenti alle discipline STEM e contribuire alla riduzione del divario di genere nelle carriere scientifiche e tecnologiche. - Coding Girls Power Up
Attività formative rivolte alle studentesse, con un focus sul potenziamento delle competenze digitali, trasversali e di auto-orientamento. - Digital Bridge
Proseguono i corsi Small e Medium e i moduli dedicati alle life skills, nell’ambito del progetto di inclusione e cittadinanza digitale rivolto a volontari e operatori del terzo settore. - Experience AI
Incontro online dedicato all’intelligenza artificiale e alle sue applicazioni in ambito educativo, con un’attenzione particolare allo sviluppo di competenze critiche. - Patentino digitale. Moduli formativi dedicati a:
- tecnologie emergenti e intelligenza artificiale;
- pensiero critico;
- web reputation e sicurezza nella gestione dell’identità digitale.
Venerdì 23 gennaio, dalle 9.30 alle 18
Pazienti e Futuro
Spazio Acquedotto della Palestra dell'Innovazione
Laboratorio del progetto Pazienti e Futuro, a cura di FMD con il contributo non condizionato di Fondazione MSD, rivolto alle associazioni di pazienti. Un’intera giornata di lavoro dedicata alla narrazione, alla relazione e all’innovazione nei percorsi di cura, attraverso metodologie partecipative e momenti di confronto. La formatrice è Nicoletta Vulpetti.