Main Menu

La statistica per prendere decisioni

Coding Girls a Caserta

La statistica per prendere decisioni

La statistica per prendere decisioni

Coding Girls: i risultati del creathon di Caserta

“Sono davvero impressionata: hanno solo 16 o 17 anni e si destreggiano con una certa disinvoltura tra le parole della statistica come variabile, media, mediana, quartili, moda, istogramma, varianza, correlazione, indici e tante altre ancora”, racconta Cecilia Stajano, coordinatrice delle comunità per la Fondazione Mondo Digitale, da alcune settimane in tour per l’Italia a seguire le sfide finali del programma Coding Girls. Ieri Cecilia, insieme a Teresa D’Onofrio, 24 anni, operatrice del servizio civile digitale, era all’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli per il creathon dedicato alla curvatura in data science, che ha visto in sfida 60 studenti [vedi la notizia I dati siamo noi].

“Se penso che solo due mesi fa, prima che iniziassero questo percorso con il programma Coding Girls con la curvatura di data science non avevano affatto idea di quali concetti potessero rappresentare le parole della statistica… questo ci dimostra che più esperienze facciamo, più diamo valore e completezza alle parole, alla conoscenza. Più siamo completi e liberi di prendere decisioni”, spiega ancora Cecilia. “Grazie alle parole che ci ha regalato la professoressa Rosanna Verde, abbiamo capito che la statistica ci insegna a vivere perché ci insegna a prendere decisioni. E adoro questa aspetto della conoscenza!” 

Ed ecco i vincitori scelti dalla giuria

  • MIGLIORE ANALISI
    Team Supermarket del Francesco Giordani di Caserta
    Nella squadra: Martina Canu, Marianna Cervera, Carlo Giordano, Gianmanuel Emilio Papa, Domenico Pinna, Chiara Sannia 
    Titolo: Supermarket Dataset 
    Abbiamo realizzato un programma in grado di analizzare la situazione finanziaria interna di un supermarket, soffermandoci sulla quantità di soldi spesi in base alla tipologia di cliente e altri fattori. Queste analisi hanno portato alla creazione di un dataset riguardante tutte le spese che possono essere effettuate in un supermarket.
  • MIGLIORE PRESENTAZIONE
    Team Dati impiegati di un’azienda del Francesco Giordani di Caserta
    Nella squadra: Carolina Cammisa, Imane Saydi, Emiliana Mastropietro, Marica Iodice, Anna Pagliaro, Annantonietta Di Caprio, Federica Esposito.
    Titolo: Dati impiegati di un’azienda
    In questo progetto di statistica, abbiamo analizzato un campione di dati quantitativi e qualitativi degli impiegati di un’azienda.
  • MIGLIORE RESA GRAFICA
    Team San Benedetto 1 del San Benedetto di Cassino (Frosinone)
    Nella squadra: Martina Meo, Giacomo Ciocca, Siria Folco 
    Titolo: Prove invalsi italiano 2023
    Nel progetto abbiamo analizzato i risultati delle prove invalsi di italiano del 2023. Abbiamo effettuato un’analisi descrittiva dei dati attraverso rappresentazioni grafiche. Inoltre, abbiamo valutato le differenze a livello geografico e in base al tipo di scuola dei risultati degli studenti.

Teresa è alla sua prima trasferta: “Sono davvero contenta di aver preso parte a questa giornata e aver visto ragazze e ragazzi giovanissimi, alle prese con argomenti molto tecnici, come la statistica. Pur avendo presentato i loro progetti per pochi minuti, si vede il lavoro che c’è dietro ogni team, grazie anche all’aiuto dei tutor. Eventi come l’hackathon di oggi a Caserta, fanno comprendere quanto siano importanti conoscenza e formazione, cercando di avvicinare sin dalla giovane età studenti che magari in un futuro potranno applicare nella vita lavorativa e non”.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Le nostre campagne

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi