Job Digital Lab, evento territoriale a Isernia con ateneo e camera di commercio
Dal rapporto Istat Imprese e ICT 2023 emerge la fotografia di imprese ancora poco consapevoli delle potenzialità offerte dall’intelligenza artificiale (IA): nel nostro Paese, infatti, solo il 5% delle imprese con 10 o più dipendenti usa le tecnologie di IA, contro la media europea dell’8%.
Se è vero che il consenso è unanime sui vantaggi che le nuove tecnologie possono portare alle imprese, è altrettanto evidente una barriera all’ingresso ancora molto alta in termini di costi, ma ancor di più in competenze. Infatti per il 55,1% delle imprese proprio l’incapacità di saperla usare in modo approfondito è il principale ostacolo all’adozione dell’intelligenza artificiale. L’unica strada percorribile quindi è la formazione.
L’IA aiuta molto di più i lavoratori con competenze in continuo aggiornamento, che possono arrivare a incrementi di produttività del 30%, e molto meno quelli che non seguono percorsi per aggiornare le proprie abilità, dove ci si ferma al 10%.
L’IA è un amplificatore, non costruisce da zero: occorre che le imprese investano nella formazione delle persone per rimanere sul mercato nel prossimo futuro.
Per aiutare le aziende a rimanere aggiornati e sfruttare le opportunità che l’innovazione digitale offre, Job Digital Lab, il programma con ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, arriva a Isernia il prossimo 27 giugno alle 14.30 con un evento formativo in collaborazione con Camera di Commercio del Molise, Punto Impresa Digitale e Università degli Studi del Molise. Il titolo dell'evento è GenerIAmo: come creare contenuti innovativi per il proprio business.
L’evento formativo è rivolto alle piccole e medie imprese, professionisti e studenti che vogliono scoprire come l’IA può aiutarli a comunicare in maniera efficace e a migliorare la propria presenza sui canali online.
Nel corso dell’incontro viene mostrato come usare l’IA per l’acquisizione dei dati e come creare e gestire contenuti per attivare una campagna promozionale sui social network.
Vengono inoltre presentate alcune storie di successo di realtà imprenditoriali locali che hanno usato il digitale per potenziare il proprio business, tra cui Planet Call.