Su MIT Technology Review Italia Ilaria potito intervista Mirta Michilli
"Dal 2014 con il programma Coding Girls, che comprende visione, contenuti, strategie e metodologie, aiutiamo ragazze e giovani donne a scegliere con libertà il loro futuro, personale, formativo e professionale. Allenando in percorsi Steam, con esperienze formative alla pari, orientamento alle carriere del futuro e presentazione di modelli positivi, affrontiamo la lotta a pregiudizi e stereotipi per accelerare il raggiungimento delle pari opportunità soprattutto nel settore scientifico e tecnologico. L’apprendimento è un processo multidimensionale, fatto di conoscenze, competenze, valori e aspetti caratteriali, dove è centrale l’empowerment, come capacità di controllare attivamente la propria vita e di superare gli ostacoli".
Su MIT Technology Review Italia, l’edizione italiana di MIT Technology Review, la più antica rivista di tecnologia e innovazione al mondo, fondata nel Massachusetts Institute of Technology (MIT) nel 1899, è online un’intervista di Ilaria Potito alla nostra direttrice Mirta Michilli. L’articolo, nella sezione Impatto, racconta il modello di Coding Girls.
Il superpotere delle donne del futuro si chiama Coding Girls
di Ilaria Potito, MIT Technology Review Italia, 24 luglio 2024
Secondo The Future of Jobs Report, le competenze chiave richieste dal mercato del lavoro comprendono il pensiero analitico, quello creativo e l’autoefficacia. Il pensiero computazionale, che intreccia creatività, logica e matematica, rappresenta uno strumento potente per affrontare i problemi in modo innovativo. Ne parliamo con Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale che negli ultimi 10 anni ha insegnato ad oltre 70.000 studentesse a programmare il (proprio) futuro.