1 min.
Nuovo strumento didattico per gli inseganti degli istituti comprensivi
Per gli insegnanti degli istituti comprensivi è ora disponibile un nuovo percorso formativo sviluppato dalla formatrice Lara Forgione, con il supporto di Valentina Gelsomini, come strumento didattico online accessibili a chiunque in maniera libera e gratuita.
Il mooc CS First (massive open online courses) è composto da dieci unità tematiche, una risorsa e un compito da svolgere.
Il mooc CS First (massive open online courses) è composto da dieci unità tematiche, una risorsa e un compito da svolgere.
L'unità tematica è un webinar che tratta un contenuto specifico e sviluppa un progetto in riferimento a una disciplina curricolare (geografia, arte, geometria, musica, matematica, scienza, intercultura e storia), usando la piattaforma Computer Science First, sviluppata da Google, Scratch e alcune semplici regole di programmazione. Viene presentato il curriculum mapping con la richiesta progettare un'attività finale da integrare con le risorse già esistenti.
Per ogni unità è disponibile il link alla risorsa presentata nel corso ed è richiesta la compilazione del compito assegnato.
Per ottenere l'attestato di 25 ore è necessario consegnare tutti i compiti intermedi e quello finale e compilare il questionario di fine corso.
- Geografia
- Storia
- Matematica
- Docenti
- Educatori e formatori
- Innovazione didattica