Main Menu

Il futuro tra le mani

Fab Lab della Palestra dell'Innovazione

Il futuro tra le mani

Il futuro tra le mani

Il tavolo cittadino si incontra al fab lab della Palestra dell’Innovazione

Con il programma Smart & Heart Rome, la Fondazione Mondo Digitale partecipa al Tavolo cittadino permanente "Una comunità in dialogo. Il futuro tra le mani - Rete formale e informale per prendersi cura dei Care Leavers", istituito dall'Assessorato alle Politiche Sociali di Roma Capitale.



Il prossimo Tavolo, convocato per mercoledì 19 luglio dalle 9.30 alle 13.30, è ospitato dalla Città Educativa, Si tratta di una giornata di workshop e confronto tra gli operatori e le operatrici degli enti gestori che si occupano dell’accoglienza dei minori e neo maggiorenni.

L'intervento della Fondazione all'interno del tavolo è finalizzato all'individuazione di percorsi formativi e di inclusione lavorativa, anche personalizzati, nel settore dell'innovazione tecnologica in cui inserire i ragazzi che hanno intrapreso/stanno per intraprendere un percorso verso l'autonomia.

L'incontro mira a far conoscere agli operatori le attività e metodologie di intervento di FMD, nell'ottica di costruire percorsi ad hoc che rispondano alle esigenze dei giovani. 

Sarà un'importante occasione di incontro e di confronto con diverse realtà che si occupano dei giovani in condizione di fragilità del territorio romano (ASP Asilo Savoia, Fondazione Antoniana Rogazionista, Antropos Onlus, Caritas Roma, CivicoZero Onlus, Refugees welcome italia onlus, Casa al Plurale ecc).

Abbiamo scelto il fablab come ambiente all'interno del quale gli operatori possono sperimentare l'apprendimento esperienziale tipico della Palestra dell'Innovazione.

Il workshop di fabbricazione digitale è animato dal formatore Daniele Vigo.

La facilitazione dell'incontro è curata da Elena Barbieri dell'Assessorato alle Politiche sociali e alla Salute, Cecilia Stajano e Giovanna Cipolla.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Orientamento al futuro

Orientamento al futuro

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi