Il programma ItaIA Lab è tra le nuove iniziative di AI Learn, Adopt, Benefit di Microsoft
Ital.IA Lab, un percorso di formazione sulle opportunità dell’AI generativa per tutti, è tra le nuove iniziative annunciate la scorsa settimana da Microsoft Italia nell’ambito di AI L.A.B – Learn, Adopt, Benefit per contribuire alla crescita sostenibile dell’Italia attraverso nuovi scenari di innovazione digitale [vedi comunicato stampa].
A partire da gennaio 2024 Ital.IA Lab è aperto a tutti i lavoratori, persone in cerca di occupazione e studenti dai 16 anni di età. Il progetto prevede l’attivazione di 20 hub distribuiti su tutto il territorio italiano ma con particolare concentrazione nel Sud Italia e nelle periferie delle grandi città, dove i partecipanti possono seguire percorsi di formazione personalizzati e gratuiti sulle opportunità e i benefici dell’intelligenza artificiale generativa. Obiettivo di Ital.IA Lab è raggiungere oltre 8.000 persone tra studenti, lavoratori e persone in cerca di occupazione.
“Affinché l’intelligenza artificiale possa contribuire a un mondo più sostenibile e inclusivo, occorre aiutare le persone a sviluppare le competenze giuste per partecipare pienamente alla trasformazione digitale: insieme a Microsoft con Ital.IA Lab proponiamo una formazione personalizzata in grado di raggiungere tutti, dai gruppi di lavoratori più vulnerabili alle giovani donne, dal Sud alle periferie. La nostra forza è la rete formativa, con 40 organizzazioni tra scuole, amministrazioni locali, camere di commercio”, spiega Mirta Michilli, direttrice generale della Fondazione Mondo Digitale.