2 min.
“È stata una delle iniziative più belle che abbiamo realizzato”, così Antonella Baldini, presidente dell’associazione Genitori per il talento, ha commentato la giornata trascorsa ieri con le famiglie nella Palestra dell’Innovazione (Phyrtual InnovationGym) di Città educativa di Roma. “Siete stati davvero molto generosi con noi nell’arricchire i nostri ragazzi di un’esperienza unica, educativa, cognitiva, ma anche emotiva".
Nell'interviste raccolte da Cecilia Stajano (Innovazione per la scuola) il racconto corale dell'Open Day "Impariamo insieme" (11 maggio 2014).
Antonella Baldini, presidente dell’associazione, spiega perché nasce Genitori per il talento
Federica Mormando, psichiatra e fondatrice della sezione italiana di Eurotalent International, sintetizza le difficoltà che incontrano i bambini ad alto potenziale nella scuola.
“Oggi ho imparato a costruire un robot con Lego”, Filippo, 9 anni. “La cosa che mi è piaciuta di più è capire come programmare la scheda madre”.
“Vedere tutti i bambini partecipare così attivamente è stato molto positivo”, racconta la mamma di Veronica.
“È la prima volta che sento parlare di volontariato della conoscenza”, confessa Massimo, un genitore, “e sono rimasto affascinato. È stata un’occasione di arricchimento per tutti, piccoli e grandi”.
Plamedì, 7 anni e mezzo, ha trovato entusiasmante l’esperienza di “insegnare” ai robot, “altrimenti non sanno cosa fare”.
La galleria fotografica