Sicurezza e privacy: il ruolo della piattaforma MISP in Trust aWare
"La condivisione delle informazioni gioca un ruolo fondamentale nel regno della cybersecurity, a causa della natura dinamica e sofisticata delle minacce informatiche. Comporta lo scambio di intelligence, intuizioni e conoscenze sulle minacce informatiche, sulle vulnerabilità e sulle misure difensive tra organizzazioni, agenzie governative, ricercatori di sicurezza e stakeholder rilevanti.
[…] Aggregando i dati provenienti da fonti diverse e collaborando con i colleghi, le organizzazioni possono ottenere una comprensione più ampia del panorama delle minacce, identificare le tendenze emergenti e acquisire intuizioni attuabili per rafforzare le proprie difese di sicurezza. Questa conoscenza collettiva aiuta a stabilire programmi di intelligence sulle minacce più solidi e facilita valutazioni del rischio più accurate".
Un nuovo contributo del network del progetto europeo Trust aWare, pubblicato sul blog del sito, analizza il ruolo della piattaforma Malware Information Sharing Platform (MISP) per la protezione dei dati e della sicurezza. L’articolo è curato dal parner ABI Lab.
La Malware Information Sharing Platform (MISP) è una piattaforma open source per la condivisione di informazioni sulle minacce informatiche. Consente agli operatori della sicurezza informatica e agli analisti di condividere, scambiare e collaborare su dati relativi al malware, alle campagne di attacco, alle vulnerabilità e ad altre informazioni di sicurezza. MISP è stato progettato per migliorare la collaborazione tra organizzazioni per la lotta contro le minacce informatiche.
“Gli utenti del MISP beneficiano della conoscenza collaborativa di malware o minacce esistenti. L'obiettivo della piattaforma è quello di contribuire a migliorare le contromisure usate contro gli attacchi mirati e di impostare azioni preventive e di rilevamento”.
"All'interno di Trust aWare, il Misp svolge un ruolo centrale in quanto supporta il programma di Threat Intelligence Privacy del progetto, dalla raccolta alla diffusione delle informazioni. Inoltre, Trust aWare sfrutta Misp per incoraggiare il dialogo aperto, lo scambio di conoscenze e la collaborazione tra le varie parti interessate, compresi i Cert come CERTFin.