Main Menu

Le imprese sotto attacco

Ambizione Italia per la cybersecurity
Foto di Syed Qaarif Andrabi

Le imprese sotto attacco

Le imprese sotto attacco

Ambizione Italia per la cybersecurity: a gennaio webinar sulla sicurezza informatica

Cresce del 73% il numero di aziende italiane che nel primo semestre dell'anno ha subito tentativi di violazione alle proprie infrastrutture. Il dato è contenuto nel report di Yarix (Var Group) che ha monitorato l'esposizione delle organizzazioni agli attacchi di crimine informatico: su circa 82.000 eventi di sicurezza rilevati, 13.000 sono gravi, ossia tali da compromettere i processi di un'impresa nella sua quotidianità e da richiedere interventi di cosiddetta "Emergency Response" per ripristinare la normalità dei sistemi, implementare le necessarie contromisure di prevenzione e compiere una successiva analisi post incidente per rilevare l'origine della compromissione o dell'attacco. Tra i settori più colpiti emergono il fashion, la grande distribuzione organizzata e la salute, con il 34% degli attacchi complessivi. Seguono l'Information Technology, Banca e Finanza, entrambi all'8%.

A partire dal prossimo gennaio il programma Ambizione Italia per la cybersecurity propone percorsi gratuiti di formazione per le piccole e medie imprese, per innalzare il livello di competenze sulla sicurezza informatica.

 

Webinar del programma Ambizione Italia per la cybersecurity
Il corso si propone di formare professionisti del settore IT nell’ambito della cybersecurity focalizzando l’attenzione sulla sicurezza delle applicazioni web nell'intero ciclo di sviluppo. Dopo un’introduzione generale, per uniformare le conoscenze di base dei diversi partecipanti, il percorso si focalizza sulle linee guida specifiche per la protezione delle applicazioni web definite dall’Owasp Foundation (Open Web Application Security Project). Nello specifico vengono analizzate le Owasp Top 10, ovvero le dieci minacce che affliggono maggiormente i servizi web a livello mondiale, e le tecniche e gli strumenti necessari per difendersi. Vengono offerte anche indicazioni per la gestione di eventuali incidenti. Il corso alterna contenuti teorici a sessioni pratiche e gli argomenti trattati vengono affrontati in modo concreto, per facilitare l'immediata applicazione nei diversi contesti lavorativi.
 
Obiettivi formativi
  • Riconoscere le principali minacce che caratterizzano la rete Internet e le applicazioni web
  • Conoscere le principali best practices di cyber security riconosciute a livello internazionale
  • Saper valutare la sicurezza di un’applicazione web e prendere contromisure per mitigare il rischio di attacchi informatici
  • Essere in grado di mettere in atto strategie volte a prevenire attacchi informatici ad applicazioni web
  • Applicare le best practices di sicurezza all’interno dell’intero ciclo di vita di sviluppo del
  • software
  •  Gestire eventuali incidenti informatici riguardanti applicazioni web

Durata: 8 ore in modalità sincrona + materiale per approfondimento e formazione

individuale

Il programma in 4 moduli
  1. Fondamenti di Cybersecurity
  2. Le vulnerabilità di una web application e la loro identificazione
  3. Lo sviluppo sicuro di una web application
  4. La gestione dell’incidente informatico
 
CALENDARIO 2023
16 gennaio, ore 17-18.30

18 gennaio  ore 17-18.30

20 gennaio,  ore 17-18.30

24 gennaio,  ore 17-18.30

26 gennaio, ore 17-18.30
 
Formatore: Piergiorgio Ricci
 
 
La scheda del progetto
Alleanza con Microsoft per il lavoro nell'ambito della sicurezza informatica

Fondazione Mondo Digitale è al fianco di Microsoft nell'ambito del piano Ambizione Italia per promuovere una nuova alleanza per il lavoro e un programma formativo focalizzato sulle competenze digitali per l’occupazione di nuovi posti di lavoro nel campo della sicurezza informatica. Il progetto coinvolge un ampio numero di stakeholder in un ecosistema ibrido: imprese, enti pubblici, organizzazioni non profit, scuole, atenei e altre istituzioni di istruzione terziaria.

CONTESTO

L'Italia è prima in Europa per attacchi ransomware e macromalware, secondo i dati di Trend Micro Research (marzo 2022). Il recente rapporto DeepCyber del Censis evidenzia la necessità di costruire e diffondere tra gli italiani una cultura della cybersecurity. Infatti, nonostante l'81,7% degli intervistati dichiari di temere gli attacchi informatici, più di un terzo non fa nulla per proteggere i propri dispositivi e solo uno su quattro ha un’idea chiara di cosa sia la sicurezza informatica. Solo il 40% dei lavoratori ha ricevuto una formazione specifica sulla sicurezza cibernetica.

SFIDA

Promuovere la cultura della sicurezza come un investimento sociale di interesse collettivo, che non riguarda solo hacker, super esperti o squadre speciali. Sostenere la trasformazione digitale e la crescita inclusiva del paese riducendo il divario di competenze sulla sicurezza. Accompagnare le persone, in ogni fase della loro vita, allo sviluppo di conoscenze per partecipare attivamente all'economia digitale, con la capacità di valutare rischi informatici e vulnerabilità dei propri dispositivi.

AZIONI
  • iniziative pubbliche di sensibilizzazione sui temi della privacy e della sicurezza informatica
  • programmi formativi per ridurre il divario di competenze digitali con azioni specifiche per giovani, donne e lavoratori in condizione di fragilità, con meno opportunità formative.
DURATA

Da giugno 2022 a giugno 2023

ATTIVITÀ
  • tre grandi eventi (Nord, Centro e Sud Italia) in collaborazione con università, associazioni di categoria, enti locali ecc., per valutare le esigenze più urgenti nel campo della sicurezza informatica per il settore pubblico e privato
  • corsi di cybersecurity per studenti e cittadini in condizione di fragilità in collaborazione con le università locali, le autorità pubbliche, piccole e medie imprese, accademie Microsoft
  • “Hacker contro Hacker”, sfide collaborative tra studenti
  • “Job Talks” con esperti Microsoft per orientare e scoprire le diverse figure professionali che lavorano nella sicurezza informatica
  • percorso sulla cyber security nella nona edizione del programma Coding Girls.
RISULTATI ATTESI IN NUMERI
  • 10 soggetti nella rete di alleanze
  • 3 grandi eventi con 500 partecipanti
  • 4.000 cittadini in formazione
  • 500 studenti impegnati in sfide collaborative
  • 500 studenti e giovani coinvolti in talk con professionisti della sicurezza
  • 500 Coding Girls protagoniste in sfide creative di programmazione "sicura"
PARTNER SCIENTIFICO

L'Università Campus Bio-Medico di Roma progetta e disegna quattro percorsi di diverso livello: base per cittadini, medio-avanzato per studenti delle superiori e universitari dei primi anni, operativo per professionisti delle piccole e medie imprese. Collabora alla costruzione della rete di formatori: studenti universitari, dottorandi, ricercatori universitari. Progetta contest e challenge sulla cybersecurity per coinvolgere scuole e atenei.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi