Main Menu

ChangeBOT con sei team di universitarie

F.inbot team vincitore ChangeBOT

ChangeBOT con sei team di universitarie

ChangeBOT con sei team di universitarie

Vince F.inbot con un progetto contro la "violenza economica"

Si è svolta venerdì scorso 7 ottobre a Milano la sfida creativa ChangeBOT, promossa con Italgas e Microsoft: 24 studentesse universitarie, organizzate in sei team, si sono cimentate nella progettazione di una chatbot libera da bias e stereotipi di genere [vedi la notizia ChangeBOT alla Digital Factory].

Al termine della fase di lavoro comune, le ragazze hanno presentato la loro idea alla giuria. Il progetto vincitore, sul tema della violenza economica, è stato elaborato dal team F.Inbot. In squadra Ludovica Di Giacomo (Economia aziendale, D'Annunzio di Chieti), Giorgia Mazzaro (Elettronica e telecomunicazioni, Politecnico di Torino), Adele Robaldo (Ingegneria Meccanica e Aereospaziale, Politecnico di Torino), Ludovica Di Clemente (Scienze politiche, Luiss).

Il team vincitore F.Inbot
 
Progetti e punteggi

TEAM F.INBOT

Tema: violenza economica

Ci si rivolge solo agli uomini parlando di finanza. Chatbot in un sito della banca per combattere violenza economica. Obiettivo: customer care, linguaggio inclusivo, formazione finanziaria in base al livello di formazione.


[165 punti]

TEAM UNIBOT

Tema: chatbot per studenti universitari.

Obiettivo: chatbot che identifica le diversità linguistiche, difficoltà visive o uditive e si adatta a queste. Inoltre chiede identità di genere. Settore privato e pubblico: per università ma non solo, anche altre aziende. Database che si interfaccia con le segreterie per avere tutte le informazioni necessarie. Social e sito dell’università. Sportello supporto psicologico, alias in carriera e segnalazione di discriminazioni, orientamento.


[160 punti]

TEAM GALS

Bot che aiuta a capire quale carriera universitaria intraprendere. Superamento bias di genere nell’autenticazione: non chiede genere. Studente all’ultimo anno di formazione interroga il bot per capire. Bot chiede descrizione della personalità, tempo libero, dove si vede in futuro e poi suggerisce il percorso universitario.


[157 punti]

TEAM GIVE ME 5

Bot che aiuta le persone a risolvere problemi tecnici, pratici, personali. Obiettivo: assistenza domestica. Aiuto anche in caso di violenza con parole chiave mascherate. Inclusione nella conversazione.


[153 punti]

TEAM PROTƎ

Bot che aiuta mentre cammino per non avere paura a girare per strada. Conversazione di supporto, tracciabilità, chiamata di emergenza. Conversazione intelligente, capisce il Mood e capisce di che tipo di supporto hanno bisogno. Offre anche statistiche su temi inerenti all’app.

[150 punti]

TEAM SIDEA

Tema: sostenibilità sociale per il lavoro.

Emancipare persone appartenenti a categorie emarginate attraverso il lavoro. Strumento che serve al recruiter per interrogare il chatbot per assumere categorie marginalizzate su LinkedIn.

“Sono alla ricerca di un mutatore” allora il chatbot analizza i dati a disposizione basandosi sulle competenze a prescindere dal genere.


[143 punti]

 

L'intervista di Cecilia Stajano a Ludovica del team vincitore

Other news that might interest you

Get updated on our latest activities, news and events