Vince F.inbot con un progetto contro la "violenza economica"
Si è svolta venerdì scorso 7 ottobre a Milano la sfida creativa ChangeBOT, promossa con Italgas e Microsoft: 24 studentesse universitarie, organizzate in sei team, si sono cimentate nella progettazione di una chatbot libera da bias e stereotipi di genere [vedi la notizia ChangeBOT alla Digital Factory].
Al termine della fase di lavoro comune, le ragazze hanno presentato la loro idea alla giuria. Il progetto vincitore, sul tema della violenza economica, è stato elaborato dal team F.Inbot. In squadra Ludovica Di Giacomo (Economia aziendale, D'Annunzio di Chieti), Giorgia Mazzaro (Elettronica e telecomunicazioni, Politecnico di Torino), Adele Robaldo (Ingegneria Meccanica e Aereospaziale, Politecnico di Torino), Ludovica Di Clemente (Scienze politiche, Luiss).
Progetti e punteggi
TEAM F.INBOT
Tema: violenza economica
Ci si rivolge solo agli uomini parlando di finanza. Chatbot in un sito della banca per combattere violenza economica. Obiettivo: customer care, linguaggio inclusivo, formazione finanziaria in base al livello di formazione.
[165 punti]
TEAM UNIBOT
Tema: chatbot per studenti universitari.
Obiettivo: chatbot che identifica le diversità linguistiche, difficoltà visive o uditive e si adatta a queste. Inoltre chiede identità di genere. Settore privato e pubblico: per università ma non solo, anche altre aziende. Database che si interfaccia con le segreterie per avere tutte le informazioni necessarie. Social e sito dell’università. Sportello supporto psicologico, alias in carriera e segnalazione di discriminazioni, orientamento.
[160 punti]
TEAM GALS
Bot che aiuta a capire quale carriera universitaria intraprendere. Superamento bias di genere nell’autenticazione: non chiede genere. Studente all’ultimo anno di formazione interroga il bot per capire. Bot chiede descrizione della personalità, tempo libero, dove si vede in futuro e poi suggerisce il percorso universitario.
[157 punti]
TEAM GIVE ME 5
Bot che aiuta le persone a risolvere problemi tecnici, pratici, personali. Obiettivo: assistenza domestica. Aiuto anche in caso di violenza con parole chiave mascherate. Inclusione nella conversazione.
[153 punti]
TEAM PROTƎ
Bot che aiuta mentre cammino per non avere paura a girare per strada. Conversazione di supporto, tracciabilità, chiamata di emergenza. Conversazione intelligente, capisce il Mood e capisce di che tipo di supporto hanno bisogno. Offre anche statistiche su temi inerenti all’app.
[150 punti]
TEAM SIDEA
Tema: sostenibilità sociale per il lavoro.
Emancipare persone appartenenti a categorie emarginate attraverso il lavoro. Strumento che serve al recruiter per interrogare il chatbot per assumere categorie marginalizzate su LinkedIn.
“Sono alla ricerca di un mutatore” allora il chatbot analizza i dati a disposizione basandosi sulle competenze a prescindere dal genere.
[143 punti]
L'intervista di Cecilia Stajano a Ludovica del team vincitore