Un’altra visione della periferia. Creatività collettiva e volontariato di competenza con Urban Vision
“I giovani sono potenti agenti di cambiamento e di innovazione nonché partner essenziali nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile [...]. I giovani hanno il diritto di partecipare in modo significativo all'elaborazione, all'attuazione, al monitoraggio, alla valutazione e al follow-up delle politiche che incidono su di loro e sulla società in generale” (dalle Conclusioni sulla dimensione sociale di un’Europa sostenibile per i giovani, maggio 2023).
Nel contesto dell’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030, cioè rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili, la Fondazione Mondo Digitale insieme a Urban Vision promuove il progetto Suburb View per la valorizzazione degli spazi urbani con il contributo dei giovani. Studentesse e studenti hanno la possibilità di partecipare, insieme alla comunità educante, a un percorso laboratoriale di produzione collaborativa di un’opera creativa per la valorizzazione di un luogo particolarmente caro alla comunità scolastica. Il percorso è animato da artisti digitali, i dipendenti di Urban Vision con la formula del volontariato di competenza e il coordinamento dei formatori FMD.
DESTINATARI
Studenti e studentesse di due istituti secondari di secondo grado nelle periferie di Milano e Roma, insegnanti e genitori, due artisti digitali e alcuni dipendenti di Urban Vision.
OBIETTIVI
Ideazione collettiva di due opere d’arte per Ia valorizzazione di due spazi urbani, con l’obiettivo di:
- stimolare il protagonismo e la creatività giovanile appassionando nuovi talenti
- promuovere la partecipazione delle comunità territoriali all’ideazione di opere d’arte urbana
- allargare la cordata educativa con nuove alleanze ibride
- favorire l’incontro tra giovani in formazione e aziende leader
- arricchire il programma formativo curricolare con nuovi contenuti e sfide
- diffondere il volontariato di competenza
- costruire comunità sane e territori resilienti.
ATTIVITÀ
I percorsi formativi e ideativi si articolano in:
- sessione di brainstorming, che coinvolge l’intera comunità scolastica per scegliere un bene/luogo particolarmente caro alla comunità scolastica da valorizzare attraverso un’opera d’arte urbana (es. la scuola, l’oratorio di quartiere, una piazza, una struttura sportiva ecc.)
- incontri con artisti, dipendenti di Urban Vision e formatori FMD per realizzare il prototipo di un’opera creativa (video art, installazione, sound art ecc.)
Il progetto prevede il riconoscimento di 40 ore per i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto).
METODOLOGIE
- Cooperative learning
- Debate
- Service learning.
DURATA
- anno scolastico 2024-2025.