Main Menu

RISING YOUTH

Rising Youth

RISING YOUTH

RISING YOUTH

I NUOVI SISTEMI DI INTELLIGENZA

Dopo il successo delle precedenti edizioni e dopo aver formato circa 1000 giovani, la Fondazione Mondo Digitale e SAP, una tra le principali aziende al mondo nel settore delle soluzioni informatiche per le imprese, rinnovano il loro impegno dando il via alla terza edizione del progetto Rising Youth. L’obiettivo è quello di aiutare gli studenti ad acquisire e rafforzare le competenze, digitali e trasversali, necessarie per affrontare i continui cambiamenti del mondo complesso, riflettere sulle nuove opportunità professionali e immaginare un futuro sempre più sostenibile.

DESTINATARI

  • 300 giovani
  • 2.000 cittadini
  • 15 team di studenti selezionati e inseriti in un percorso di “accelerazione”

CONTESTO

Secondo l'edizione 2022 dell'indice di digitalizzazione dell'economia e della società (DESI) l'Italia si colloca al 18º posto fra i 27 Stati membri dell'UE, con un significativo ritardo soprattutto in termini di capitale umano. Rispetto alla media UE, il Paese registra infatti livelli di competenze digitali di base e avanzate molto bassi: la percentuale di specialisti ICT è pari solo al 3,8% dell'occupazione totale, mentre si laurea in queste discipline soltanto l'1,4% dei giovani italiani.

Nuove e dirompenti tecnologie scatenano sempre grandi discussioni. Ma ciò che sopravvive al primo ciclo di ideazione e sperimentazione si basa su quanto bene viene applicata la nuova tecnologia. In altre parole, la nuova tecnologia crea entusiasmo, ma la tecnologia correttamente applicata rivoluziona. È quello che sta avvenendo per l’Intelligenza Artificiale e in ambito sviluppo low-code no code.

OBIETTIVI

  • Conoscere e analizzare i vantaggi che le nuove tecnologie portano in azienda per renderla più sostenibile e intelligente;
  • Comprendere le potenzialità dell’AI nella distribuzione dei prodotti con conseguente minimizzazione degli scarti;
  • Conoscere soluzioni software con funzionalità low-code e no-code finalizzate alla creazione di app e all’innovazione dell’azienda;
  • Conoscere e analizzare le nuove tecnologie SAP attraverso casi di applicazione reali.

ATTIVITÀ

FASE 1: esperti SAP e formatori FMD animano un webinar al mese sui seguenti temi: Business Platform Technology, Chatbot, IoT, Robotic Process Automation, Advanced Analytics, Data Management e Design Thinking.

FASE 2: un percorso di accelerazione, guidato da mentor aziendali, formatori e tutor universitari per accompagnare gli studenti nel processo di ideazione e prototipazione di soluzioni innovative da presentare in occasione della RomeCup 2024, dal 20 al 22 marzo presso l’Università di Tor Vergata.

FASE 3: selezione dei team finalisti che accedono all’hackathon finale della RomeCup 2024 dedicato alla finalizzazione dei prototipi. Una giuria di esperti valuta i progetti e premia i tre vincitori. Vengono assegnate da SAP anche due menzioni speciali per la migliore presentazione e per il progetto con maggiore impatto tecnologico.

DURATA

Da ottobre 2023 ad aprile 2024

Ultime notizie

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi