3 min.
Con Rising Youth i giovani scoprono cosa si può fare con tecnologie innovative
Un sistema di intelligenza consente alle organizzazioni di poter contare su processi aziendali solidi ed efficienti, con la libertà di poterli adattare, ottimizzare in base alle loro esigenze. Con i sistemi di intelligenza, i processi imparano da soli e ottimizzano i risultati.
Nel corso del primo incontro di Rising Youth, che si è svolto venerdì scorso 6 ottobre presso il liceo Schiaparelli-Gramsci di Milano, in occasione della Milano Digital Week, gli esperti di SAP Italia hanno spiegato i vantaggi che le nuove tecnologie portano in un’azienda per renderla sempre più intelligente e sostenibile, con un focus particolare sull’intelligenza artificiale. In occasione dell'evento è stato inoltre lanciato il tema dell’hackathon per la RomeCup2024, con la spiegazione del progetto che ragazzi e ragazze dovranno sviluppare nel corso dei prossimi mesi.
Tra gli argomenti trattati e le tecnologie presentate: Business Platform Technology, Chatbot, IoT, Robotic Process Automation, Advanced Analytics, Data Management.
"L'evento è stata un'interessante occasione di confronto tra una grande azienda, come SAP, e giovani adolescenti che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro e iniziano a scoprire il ruolo dell'intelligenza artificiale e delle nuove tecnologie non solo nel proprio quotidiano ma in un'ottica aziendale", racconta Claudia Belella, che coordina il progetto. "È stato stimolante e divertente vedere gli studenti interagire e incoraggiarsi reciprocamente per alzarsi in piedi di fronte all'azienda ed esprimere la propria idea o rispondere alle domande dei relatori, vincendo le proprie insicurezze".
L'evento si è svolto alla presenza di oltre 160 studenti del liceo Schiaparelli-Gramsci di Milano (in aula magna e in collegamento dalle proprie classi), grazie al prezioso contributo dalla dirigente scolastica Francesca Giuranna e della professoressa Sabina Daverio.
In collegamento streaming circa 45 classi per oltre 800 studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, tra cui:
- Liceo Montessori di Roma
- Liceo Grassi di Latina
- IIS ITG e ITI di Vibo Valentia
- Liceo Classico Statale G.M. Dettori di Cagliari
- ITIS G. Vallauri di Genzano (Roma)
- Convitto Nazionale di Cagliari
- Don Milani Montichiari di Brescia
- ITCG A. Oriani di Ravenna
- Galileo-Palo di Salerno
- IIS Fondi di Latina
Sono intervenuti:
- Elisa Amorelli, coordinatrice comunicazione, rapporti istituzionali e marketing sociale della Fondazione Mondo Digitale
- Raffaella Mollame, responsabile della comunicazione di SAP Italia
- Salvatore De Caro, SAP Signavio Presales Director EMEA South, SAP
- Giovanni Conte, SAP Presales Specialist, Platform & Technologies, SAP Italia
- Davide Bramati, SAP Presales Specialist, Platform & Technologies, SAP Italia
"Nel corso dei prossimi mesi gli studenti apprenderanno divertendosi, impareranno a fare gioco di squadra con il proprio team verso un obiettivo comune, sperimenteranno, e si cimenteranno nell'ideazione dei prototipi e delle idee più innovative con le quali si sfideranno in occasione dell'hackathon conclusivo di progetto, che si terrà durante la RomeCup 2024", aggiunge Claudia.