Main Menu

Ambizione Italia per il lavoro

Competenze digitali per il lavoro

Ambizione Italia per il lavoro

Ambizione Italia per il lavoro

Nuove azioni con Microsoft per ridurre il mismatch e formare lavoratori qualificati

Dopo il successo dei programmi Ambizione Italia per la scuola e Ambizione Italia per i giovani, Microsoft Italia e Fondazione Mondo Digitale rinnovano il loro impegno a supporto delle politiche attive per il lavoro, attraverso azioni di formazione qualificata con certificazione e  attività formative e di orientamento professionale per i lavoratori più fragili.

CONTESTO

Cresce la domanda di tecnologia per sostenere le persone, le imprese e le istituzioni, ma aumenta anche il divario di competenze digitali. Ripresa economica e trasformazione digitale procedono a velocità disuguali nelle diverse aree del Paese, frenate dal basso livello di competenze dei cittadini e dal mismatch, il disallineamento di competente con le richieste del mercato del lavoro. Secondo il Future Skills Architect (FSA), strumento messo a punto da Boston Consulting Group (BCG) per analizzare l’indice di “maturità” di un paese (FSA Maturity Index) in base alle competenze richieste dal mercato del lavoro, l’Italia si trova al 34° posto, con quasi 10 milioni di lavoratori "male assortiti". Di recente Microsoft ha condotto una ricerca per definire il valore dell'ecosistema digitale in Italia: entro il 2026 saranno necessari 2,1 milioni di lavoratori con competenze digitali.

SFIDA

L'obiettivo del progetto è proprio quello di fornire le giuste competenze per il lavoro, aumentando le opportunità di accesso alle competenze digitali, che sono necessario per ricoprire posti di lavoro altamente qualificati ancora vacanti e per riqualificare i lavoratori adulti. Nello stesso tempo il progetto affronta le sfide cruciali per il Paese, dalla digitalizzazione al sostegno al reimpiego e alle politiche attive per i giovani disoccupati. Si parte dal consolidare le strategie che hanno funzionato per costruire anche un impatto a lungo termine, perché le competenze digitali sono diventate il moltiplicatore del cambiamento e dello sviluppo.

Obiettivi 
  • Rafforzare gli sforzi nazionali per migliorare le competenze digitali dei giovani, delle comunità in condizione di svantaggio e delle imprese
  • Creare un programma di formazione strutturato con focus specifico sulle certificazioni Microsoft e LinkedIn Learning
  • Sviluppare e rafforzare l'infrastruttura degli hub regionali, soprattutto al Sud, per diffondere le opportunità delle professioni Steam
  • Allargare le partnership con le accademie MS e le università per guidare gli studenti più brillanti ai lavori di alto profilo. Creare nuove sinergie per potenziare la formazione qualificata
  • Creare opportunità per l'incontro e l'orientamento professionale Steam con modelli di ruolo scelti tra il personale Microsoft con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza tra i giovani
  • Consolidare le partnership e creare nuove alleanze con il territorio, enti locali, centri per l'impiego, aziende private, associazioni di categoria ecc.
NUMERI

Formare:

  • 4.500 giovani, in modalità ibrida, su competenze tecniche per l'impiego (big data, AI, cloud), con particolare attenzione alle giovani donne
  • 250 lavoratori di piccole e medie imprese, con moduli dedicati alle applicazioni Microsoft più usate
  • 250 dipendenti pubblici dei centri per l'impiego per approfondire gli strumenti digitali per la ricerca di lavoro, orientamento professionale, dati e cloud ecc.
  • 3.000 cittadini in condizione di fragilità raggiunti da iniziative ibride di sensibilizzazione sulle tecnologie
  • 20.000 cittadini raggiunti grazie all'effetto moltiplicatore: social media, eventi, campagna di comunicazione, newsletter
DURATA

Da ottobre 2022 a ottobre 2023.

Dati periodici sull'avanzato del progetto vengono inseriti su Benevity, piattaforma internazionale leader nella gestione integrata dei  “Goodness Programs” (Responsabilità sociale di impresa) delle maggiori aziende multinazionali.

Le nostre campagne

I nostri corsi

Social Marketer

Diventa un social marketer

Il percorso Social media marketing è pensato per chi vuole avvicinarsi a una professione che avrà sempre di più un ruolo in primo piano nel prossimo futuro. L’esigenza di avere...

project-management

Come si diventa project manager

Quali sono gli elementi e le caratterisitiche di un progetto? Chi lo sviluppa e lo coordina? Quali competenze deve possedere un project manager? Il percorso illustra come si gestisce un...

Serious Game

Sviluppare Serious Game

I videogiochi non sono solo intrattenimento. Anche aziende e imprese culturali usano il potenziale narrativo e immersivo dei videogiochi per rendere più coinvolgenti simulazioni, prodotti ed eventi. Giochi di questo...

Autoimprenditoria e startup

Dall'idea al progetto

Come faccio a capire se sto sviluppando una buona idea? Da che parte inizio per costruire il business plan? Quali sono le competenze fondamentali per gestire un progetto imprenditoriale? Il...