Main Menu

Gli ambienti digitali per l’orientamento

Gli ambienti digitali per l’orientamento

Gli ambienti digitali per l’orientamento

Gli ambienti digitali per l’orientamento

Esempi di buone pratiche con i Centri per l'orientamento al lavoro

Si svolge oggi a Roma, nella Città dell’Altra Economia, l’evento finale di due progetti europei che hanno coinvolto attivamente la Rete dei Centri per l’orientamento al lavoro della Capitale.

Entrambi i progetti, AppInterN e Motiv-Action, sono finanziati nell’ambito del Programma Erasmus+ e hanno coinvolto nel partenariato Roma Capitale.

Il progetto Apprenticeship Inter-Network – Bringing together VET institutions and enterprises through a Network of Career Hubs è coordinato dal Servizio pubblico ellenico per l’occupazione (OAED). Appintern è incentrato sulla creazione del portale online “Apprenticeship Inter-Network“, che ospita tre Career Hub nazionali (greco, italiano e spagnolo). Ogni Career Hub facilita la ricerca di apprendistati-posti di lavoro da parte degli studenti-laureati, li aiuta a migliorare la loro occupabilità offrendo orientamento professionale e organizzando o annunciando eventi speciali (es. seminari, fiere del lavoro ecc.), e sostiene il loro contatto con i datori di lavoro e “Business Ambassadors“.

L‘obiettivo di Motiv-Action, coordinato da Igitego, è individuare una serie di buone pratiche ed esempi positivi per creare scenari ideali all’interno dei quali gli operatori per la carriera possano disegnare un percorso formativo positivo, selezionando le migliori pratiche digitali e adeguandole alle proprie necessità, creando nuovi materiali didattici che possano favorire una discussione e uno scambio di idee transfrontaliero.

La Fondazione Mondo Digitale interviene nella sessione dedicata alla presentazione delle buone pratiche. Riccardo Russo racconta la collaborazione con i Centri per l’orientamento al lavoro della Capitale nell’ambito del programma di Ambizione Italia per il lavoro promosso con Microsoft e le strategie di career guidance da sviluppare nell'ambito del progetto Digi-Breaker+ per l'apprendimento degli adulti.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi