Un programma nazionale di iniziative promosso da Microsoft con numerosi partner. Focus sull'intelligenza artificiale
La Fondazione Mondo Digitale al fianco di Microsoft e dei giovani per la crescita del paese. Un programma nazionale di iniziative con numerosi partner e focus sull'intelligenza artificiale.
CONTESTO
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale contribuirà alla crescita dell’economia italiana con 135.000 nuovi posti di lavoro ICT al 2020, con un incremento al 2035 della produttività lavorativa (+12%) e del valore aggiunto lordo (+15% del Pil). La scuola gioca un ruolo cruciale, ma occorre accelerare la formazione di studenti e docenti, con percorsi introduttivi e di approfondimento, soprattutto nelle aree con meno risorse. Perché con l'intelligenza artificiale si possono affrontare anche le sfide delle grandi emergenze sociali.
SFIDA
L'obiettivo del progetto di ecosistema Ambizione Italia è raggiungere oltre 2 milioni di giovani e professionisti italiani entro il 2020, per sostenerli nella formazione e nell'aggiornamento e restare al passo con l’innovazione tecnologica e l’Intelligenza Artificiale
PROGETTO PER LA SCUOLA
L'obiettivo affidato alla Fondazione Mondo Digitale è aiutare la scuola a fare cultura digitale per sostenere la trasformazione inclusiva del paese. Con diverse attività giovani e docenti arricchiscono il bagaglio di conoscenze codificate su informatica (CS) e intelligenza artificiale (AI) e sviluppano competenze strategiche come empatia, creatività, capacità di comunicazione, attenzione alla diversità.
DOVE
2 HUB STRATEGICI AD ALTA VISIBILITÀ
- Microsoft House di Milano
- Palestra dell’Innovazione di Roma
10 HUB NELLE SCUOLE
25 HUB CODING GIRLS
DESTINATARI
- 250.000 studenti 12-18 anni con particolare attenzione alle ragazze (almeno il 60%) e ai giovani (80%) in contesti di difficoltà (povertà educativa, periferie, aree rurali ecc.). Per 25.000 formazione specifica su CS e AI.
- 20.000 insegnanti ed educatori. Per 3.000 formazione specifica su CS e AI.
AZIONI
- Animazione di 37 hub: 2 centrali a Milano (Microsoft House) e Roma (Palestra dell'Innovazione), 10 nelle scuole e 25 al femminile
- Sviluppo di nuovo materiale per la formazione di studenti e docenti
- Formazione di una community di educatori per la formazione continua, con il coinvolgimento dei dipendenti Microsoft che aderiscono alla campagna di volontariato aziendale (Give Campaign)
- Concorso CodingCup per le ragazze
- Premio per il miglior docente di informatica in collegamento con la 9ª edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge 2019, dedicato a Tullio De Mauro
- Competizioni di coding durante la Computer Science Education Week (9-15 dicembre 2019)
- Partecipazione a eventi live del programma globale Microsoft YouthSpark
DURATA
1 anno: da gennaio a dicembre 2019
IL CORSO ON LINE
Arin è la mascotte protagonista del primo laboratorio online sull’intelligenza artificiale per le scuole italiane. In quattro moduli, disponibili gratuitamente, Arin svela come apprende un’intelligenza artificiale e coinvolge studenti e insegnanti in appassionanti esercitazioni pratiche.
4 MODULI
1. Che cos’è l’intelligenza artificiale?
2. Come funziona
3. Gli algoritmi di apprendimento automatico
4. L’AI nella vita quotidiana