Perché conseguire una certificazione Microsoft. Tre testimonianze
Chi consegue certificazioni ha un potere contrattuale maggiore sul mercato del lavoro italiano, ma anche in una dimensione più internazionale se i percorsi hanno una validità che supera i nostri confini. E le possibilità di collocarsi sono ancora più forti se l’aggiornamento di competenze riguarda l’ambito informatico. Sono le caratteristiche dei programmi Ambizione Italia per il lavoro e Ambizione Italia per la cybersecurity, promossi con Microsoft, con percorsi specialistici che hanno consentito a tanti giovani di conseguire, in forma gratuita, una certificazione professionale. Fra tutti, il corso su Power Platform per l’analisi dei dati, lo sviluppo di soluzioni, l’automazione dei processi e la creazione di agenti virtuali. Con Fondamenti di Azure, invece, dopo l'introduzione alla tecnologia cloud, si approfondisce la complessità e le modalità di convivenza con le attuali tecnologie on-prem, per la certificazione Microsoft AZ900.
I percorsi sono proposti in modalità on demand. È possibile accedere ai contenuti formativi disponibili sulla piattaforma Academy in qualsiasi momento per approfondire al ritmo che si adatta meglio alle proprie esigenze e impegni personali.
Quali sono i vantaggi dell’accedere alle certificazioni? Secondo Microsoft si conferma una “prova delle proprie competenze in ambito digitale e cloud a livello globale, dalla quale le aziende traggono vantaggio perché potranno avvalersi su risorse certificate potendo intraprendere una partnership aziendale con Microsoft”. Inoltre per l’azienda questo si traduce anche in un aumento della produttività, della professionalità dei servizi offerti. Invece qual è il plus per il singolo lavoratore? Ci rispondono tre giovani informatici che hanno valutato l’esperienza per noi.
Per Antonio Baldi, 25 anni, neolaureato in informatica all’Università degli studi di Salerno e consulente informatico: “grazie al percorso Ambizione Italia per la cybersecurity ho potuto conseguire la certificazione Microsoft Sc200, approfittando di uno dei servizi che l’azienda offre per la sicurezza, come la suite Microsoft Defender 365. Ho imparato a usare i servizi per il supporto e lo sviluppo di infrastrutture, molto utili nel lavoro che sto svolgendo oggi nel mio settore professionale. I requisiti per sostenere l’esame riguardano una conoscenza intermedia dell’informatica, ad esempio è importante almeno sapere cosa sono i log… Per aderire al programma consiglio di scegliere innanzitutto il percorso più in sintonia con il proprio profilo”.
Leonardo Acquaroli, 23 anni, studente di data science, sostiene che: “con il programma Ambizione Italia per il lavoro ho potuto ottenere la certificazione AZ 900 e aumentare le mie competenze sul cloud computing con particolare attenzione ad Azure, uno dei provider più diffusi al mondo. È una digital skill che credo davvero possa fare la differenza nel mondo del lavoro”.
Giorgio Fontana, 23 anni, studente in Ingegneria meccanica ci ha raccontato: “ho avuto la possibilità di sostenere e conseguire con successo la certificazione Microsoft AI 900 nell’ambito di Ambizione Italia per il lavoro. Ho scelto questa specializzazione perché credo che oggi sia fondamentale conoscere le basi dell’intelligenza artificiale e i suoi relativi utilizzi, in ambito professionale e non. Interessante perché, tra l’altro, non richiede tante conoscenza pregresse dal momento che è a disposizione, per chi segue il corso, materiale didattico esaustivo in forma di dispense”.