Si è svolto ieri al Porto di Palermo, sulla nave ammiraglia Costa Diadema, l’evento finale di Women in Technology, il programma di Fondazione Mondo Digitale e Costa Crociere Foundation per sostenere l’imprenditoria delle giovani donne nel settore delle nuove tecnologie, soprattutto nelle regioni italiane a più alto tasso di disoccupazione giovanile.
Un originale percorso di formazione al femminile che ha coinvolto 220 studentesse di scuole superiori di Sicilia, Campania, Calabria e Lazio. Per oltre un anno le ragazze hanno lavorato allo sviluppo di un'idea di impresa dedicata all’esperienza di viaggio, realizzando prototipi nei fab lab e ricercando potenziali finanziatori attraverso campagne di crowdfunding sulla piattaforma Phyrtual.org.
Sono 14 i progetti finalisti presentati ieri mattina alla presenza di Iolanda Riolo, assessore alla Mobilità e Innovazione del Comune di Palermo.
I progetti vincitori
1° posto
2Bags, LSS Vito Volterra, Ciampino: sistema push pull per ridurre l'ingombro di due valige a una, sovrapponendole in maniera semplice e pratica.
2° posto
Relax in Organization, IIS Finocchiaro Aprile, Palermo: un’app per migliorare le attività di orientamento e intrattenimento durante la crociera
3° posto (a pari merito)
Take Coffee, IPSEOA Pietro Piazza, Palermo: caffettiera portatile realizzata in fibra di carbonio e acciaio, pratica e leggera, da portare sempre con sé.
Stroller Bag, ISIS Tognazzi De Cillis, Napoli: un kit assemblabile prêt-à-porter per neonati
La giuria ha deciso di assegnare un premio speciale “Miglior prototipo” a "Be Your Power" del Vito Volterra di Ciampino: un power bank che usa l’energia cinetica prodotta dal corpo per ricaricare il cellulare.
CARTELLA STAMPA
La playlist dedicata al progetto, dalle prime testimonianze delle ragazze in formazione alle interviste alle vincitrici realizzate da Francesca Meini sulla nave Costa Diadema.