Main Menu

Vivere in pigiama

Vivere in pigiama

Vivere in pigiama

Entrare in ospedale comporta uscire da sé, dalla propria identità e divenire un organismo malato, scomposto in parti, senza “casa”, significa vivere in un contesto fatto di orari imposti e da abitare “in pigiama”. Un luogo dove si esaspera l'aspetto malato delle persone fino a farci dimenticare che oltre la malattia c’è una storia di vita.

 

La Fondazione Mondo Digitale anima una sfida di innovazione sociale con Lazio Innova e l’Azienda sanitaria locale di Viterbo per la valorizzazione della nuova area Accoglienza dei pazienti dimessi dall’Ospedale di Belcolle.

 

L’obiettivo della giornata è quello di progettare insieme uno spazio dove gli utenti possano sostare in un ambiente sicuro in attesa di tornare al proprio domicilio, uno spazio che rappresenti per loro il luogo di transizione dove avviene il ricongiungimento con il proprio contesto sociale. La sfida viene affrontata con la la metodologia Lego Serious Play, che aiuta a sviluppare il pensiero, la comunicazione e la risoluzione di problemi complessi attraverso l’impiego dei mattoncini colorati.

 

Oggi nello Spazio Attivo di Viterbo professionisti del settore sanitario (medici, infermieri, psicologi ecc.) e studenti affrontano insieme la co-progettazione del nuovo spazio in quattro tavoli di lavoro, guidati da Ilaria Graziano e Francesca Meini, facilitatrici certificate del Metodo Lego® Serious Play®. Il diario di bordo del lavoro comune è affidato a Carlotta Di Filpo.

 

#LazioInnova insieme all’Azienda Sanitaria Locale di #Viterbo lancia una sfida di #SocialInnovation per la valorizzazione della nuova Area Accoglienza dei pazienti dimessi dall’Ospedale di Belcolle #SpazioAttivo @RegioneLazio
https://t.co/UOHaijpjY6

— Lazio Innova (@LazioInnova) October 30, 2019

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi