Main Menu

Una storia contagiosa

Una storia contagiosa

Una storia contagiosa

Oggi condividiamo una storia che ci racconta Catia Santini, animatrice digitale del liceo Giordano Bruno di Torino, una delle scuole coinvolte nel progetto Coding Girls, ma che coinvolge l'intera Equipe Formativa Piemonte. Abbiamo inserito la testimonianza tra i contributi che abbiamo raccolto venerdì scorso per la maratona #ltaliachiamò come esempio di scuola che connette nonostante #iorestoacasa. Ma oltre la storia sono importanti anche i risultati prodotti in tempi brevissimi, un protocollo e le linee guida (anche operative) per la didattica a distanza.  

 

 

 

Il video è la narrazione audio di una storia contagiosa, un progetto molto virale lanciato da due licei di Torino, nei primi giorni dell'emergenza del coronavirus.

In soli tre giorni le due scuole hanno dato vita a un protocollo di didattica online, che ha coinvolto tutti: docenti, studenti, famiglie e personale ATA in una straordinaria avventura perché la scuola superasse i muri delle aule chiuse e andasse oltre i cancelli serrati.

Ora le scuole coinvolte sono sei e i docenti coinvolti nell'attività di supporto di formazione e confronto didattico sono 192.

Questa è la storia straordinaria di due scuole come tante, di docenti intraprendenti, di dirigenti scolastici coraggiosi e di studenti che stanno imparando a non arrendersi e ad accettare le sfide. Perché essere smart è soprattutto questo.

 

 

Equipe formativa Piemonte

a cura di Catia Santini, AD Liceo Giordano Bruno di Torino, e EFT Piemonte #PNSD e in collaborazione con Mariangela Tomba, AD Liceo Massimo D’Azeglio di Torino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi