Oggi il programma Vivere digitale torna all'IIS Lucio Lombardo Radice di Roma per coinvolgere altri 30 studenti delle classi quarte e quinte. Ad animare le sessioni formative, su Innovazione, Presenza sul web e Cyber security, è Lara Forgione.
Nell'intervista realizzata da Ilaria Bonanni, la docente di informatica Gabriella Cecchetti, spiega perché ha fortemente voluto nella sua scuola il progetto, che definisce una "palestra didattica".
Con la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale e altri partner italiani il progetto "Vivere digitale" offre agli studenti l’opportunità di potenziare le competenze e di acquisire la mentalità necessaria per realizzarsi pienamente nelle nuove forme di economia digitale. Tra il 2018 e il 2019 il tour di “Vivere digitale” toccherà le principali città italiane e formerà oltre 6.000 ragazze e ragazzi iscritti agli ultimi due anni della secondaria di secondo grado. Il programma si avvale anche di giochi di gruppo, video, piattaforme online e app che consentono allo studente di apprendere in modalità interattiva e di continuare ad allenarsi a casa e nel tempo libero. Al termine della formazione ogni partecipante riceve una certificazione e un documento che delinea il profilo delle competenze raggiunto.