I centri di facilitazione digitale raccontati in Commissione Roma Capitale
Lunedì scorso, 7 aprile, si è svolta una seduta della Commissione Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica dedicata alla presentazione del progetto Centri di facilitazione digitale, promosso da Roma Capitale con i fondi del Piano nazionae di ripresa e resilienza (Pnrr) e realizzato in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale.
Un’occasione preziosa non solo per raccontare il lavoro svolto nei territori, ma anche per attivare un processo di trasparenza e restituzione pubblica sull’impatto del progetto, in tempo reale, direttamente nei luoghi istituzionali della città.
Sono intervenuti la direttrice generale Mirta Michilli, per raccontare visione e metodologia, e Vincenzo Sivero, project manager, per entrare nel dettaglio delle attività dei Centri e dei risultati raggiunti.
Molto significativi gli interventi dei referenti municipali, che hanno voluto condividere in modo spontaneo e diretto le loro osservazioni e i loro apprezzamenti per il lavoro svolto sul campo, riconoscendo l’efficacia del modello di facilitazione digitale e il valore della collaborazione con la Fondazione.
“La Commissione è stata un’occasione preziosa per condividere un’esperienza che testimonia l’efficacia di un modello virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato. Un modello in grado di offrire risposte concrete sia alle articolazioni amministrative di Roma Capitale che ai bisogni dei cittadini, grazie al contributo strategico del terzo settore. I riscontri positivi ricevuti dai referenti dei Municipi confermano il valore del progetto come leva di sviluppo territoriale", racconta Vincenzo Sivero. "L’auspicio ora è di ampliare questa rete di collaborazione, coinvolgendo anche i Municipi con cui non abbiamo ancora avviato un percorso condiviso".
È possibile rivedere la registrazione completa della seduta al seguente link
Guarda il video della Commissione
Un’occasione utile per conoscere meglio il progetto, ascoltare le voci dei territori e comprendere come i Centri di facilitazione digitale stanno contribuendo concretamente a costruire una città più inclusiva e digitale.
Lo spot della campagna istituzionale per la promozione dei Punti Digitale Facile