Main Menu

Test con Turtlebot

Test con Turtlebot

Test con Turtlebot

Continuano le sperimentazioni del progetto MaTHiSiS - Managing Affective-learning THrough Intelligent atoms and Smart InteractionS [programma Horizon 2020], coordinate da Fondazione Mondo Digitale nelle scuole romane. La piattaforma online consente di costruire un percorso di apprendimento personalizzato in base allo stato affettivo dello studente monitorandone l'apprendimento e i progressi fino al raggiungimento dell’obiettivo di apprendimento.

Ieri i test hanno coinvolto docenti e alunni dell'istituto comprensivo F.lli Cervi, guidato dalla dirigente scolastica Ida Paladino.

 

Oggi è l'istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, guidato dalla dirigente Cristina Costarelli, ad essere impegnato con Fondazione Mondo Digitale e Università di Maastricht nella sperimentazione di percorsi di ingegneria didattica per i bisogni speciali supportati dalla piattaforma MaTHiSiS. Le docenti e gli alunni, in particolare, lavorano con TurtleBot, la piattaforma robotica mobile in grado di eseguire una serie di compiti in modo autonomo.

 

Il percorso di apprendimento proposto da MaTHiSiS enfatizza l’importanza dei collegamenti all’interno del sapere. Gli obiettivi di apprendimento sono stati disegnati insieme ai docenti per rendere espliciti i collegamenti tra diverse aree di contenuti e conoscenze, acquisti e applicati e sviluppare percorsi di apprendimento non lineari e diversificati centrati sullo studente.

L’interazione dello studente con gli obiettivi di apprendimento è multi modale e avviene mediante TurtleBot: visuale-spaziale (grafici e loro relazione con il testo, la forma e la misura), linguistico (scelta delle parole, combinazione di simboli e figure), e gestuale-movimento (interazione dinamica, causa ed effetto).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi