Main Menu

STEM, il ruolo delle mamme

STEM, il ruolo delle mamme

STEM, il ruolo delle mamme

L’indagine curata da Roberta Marracino, Occupazione-Istruzione-Educazione: le trappole nascoste nel percorso delle ragazze verso il lavoro (McKinsey & Company, 2014), ha rivelato come ancora la cultura prevalente e la famiglia esercitino un’influenza su comportamenti e attitudini delle ragazze sin dai primi anni di vita.

 

Spesso, senza esserne consapevoli fino in fondo, sono proprio le famiglie di origine a essere portatrici di stereotipi e pregiudizi che allontano le ragazze dai percorsi della ricerca e della scienza. I genitori, subito dopo gli insegnanti, sono le figure che influenzano più fortemente la scelta di studiare discipline scientifiche-tecnologiche all’università. Il dato è contenuto nell’annuario Scienza tecnologia e società (Il Mulino, Bologna 2014). Il 43 per cento degli studenti sceglie di studiare discipline scientifiche grazie alla figura di buoni insegnanti. Seguono padre (27,3%), madre (24,9%), esperti di orientamento (14,5%), amici (12,7%), altri familiari (12,4%).

 

E, a sorpresa, per la scelta degli indirizzi matematico e informatico la figura della madre, con percentuali del 24,3% e del 23,7%, è perfino predominate rispetto a quella del padre (20% e 22,9%).

 

Sembra molto consapevole di questo ruolo la signora Manuela, mamma di una studentessa che ormai da anni gareggia nella categoria "Dance Secondary" alla RomeCup e presidente del Consiglio di Istituto del Liceo Democrito di Roma.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi