Rispondendo alla Call4Youth, ragazze e ragazzi che a partire da oggi sono all’Officina dei nuovi lavori della Palestra dell’Innovazione hanno scelto il percorso One4One.
Sono 40 giovani, tra i 16 e i 29 anni. La maggioranza di loro ha conseguito solo il diploma. Due hanno abbandonato la scuola a 16 anni. Arrivano da diverse regioni: Lazio, Basilicata, Calabria, Campania, Liguria, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Per una settimana frequentano un solo laboratorio tra Fab lab, Game lab, Immersive lab e Video lab, per un totale di 22 ore di formazione intensiva (4 ore di corso motivazionale, 16 ore di laboratorio, 2 ore finali di “ri-valutazione”).
Si parte oggi con il percorso di autoconsapevolezza, animato da Ana Lain.
L’officina dei nuovi lavori è un progetto di Fondazione Mondo Digitale e Google per diffondere le competenze digitali e realizzare attività mirate di formazione e orientamento professionale per 10mila giovani in cerca di occupazione. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale.