All'Officina dei nuovi lavori la settimana si apre con il percorso All4All. I giovani che hanno risposto alla Call for Youth compilando il form all’indirizzo www.mondodigitale.org/call4youth hanno scelto di frequentare per una settimana, da lunedì a venerdì, tutti i laboratori (fab lab, game lab, immersive lab e video lab) per un totale di 22 ore (4 ore di corso motivazionale, 4 ore di attività per ciascuno dei quattro laboratori, 2 ore finali di “ri-valutazione”).
Così ogni giorno, a rotazione, i giovani scoprono un laboratorio diverso per completare nell’arco della settimana il percorso “immersivo” nelle diverse tecnologie emergenti del mercato digitale.
La maggioranza dei partecipanti di questa settimana sono laureati con un'età media di 26-27 anni. .
A seguire i giovani nei quattro laboratori sono Emanuele Tarducci nell'Immersive Lab, Alessandro Rullo nel Video Lab, Giorgio Ceccotti nel Fab Lab, Lara Forgione nel Game Lab e Alessandra Bottalini per il percorso motivazionale [vedi L'Officina dei nuovi lavori: chi sono i coach].
L’officina dei nuovi lavori è un progetto di Fondazione Mondo Digitale e Google per diffondere le competenze digitali con attività mirate di orientamento professionale per 10mila giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e la collaborazione di Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale.