Main Menu

A scuola in famiglia

A scuola in famiglia

A scuola in famiglia

Per non lasciare soli gli anziani nell'emergenza sanitaria, i formatori di Fondazione Mondo Digitale insegnano ai nipoti come aiutare i nonni a rimanere collegati con amici e parenti e a compiere semplici operazioni online senza spostarsi da casa.

 

Si parte oggi con il primo incontro in diretta live su Youtube, animato dalla maestra Cristiana Zambon. Appuntamento dalle 11 alle 12.

Come si ingrandiscono i caratteri per leggere meglio? Come si fanno le videochiamate di gruppo? Nella prima "missione nonno" affidata a bambini e adolescenti non mancano istruzioni per imparare a usare WhatsApp, inviare e ricevere messaggi, aggiungere “faccine”, condividere foto e messaggi audio.

 

La formazione live fa parte del progetto Maestri d'Italia promosso da Tim all'interno del programma nazionale Operazione Risorgimento Digitale.

Sei appuntamenti sempre di lunedì, alla stessa ora, dalle 11 alle 12, facili da seguire anche dal cellulare. Una formazione "formato famiglia".

 

 

 

Contenuti dei primo appuntamento "Nonno sei vicino, anche se distante"

Per iniziare: come si personalizzano le impostazioni del device nella dimensione carattere, luminosità, volume suoneria e vibrazione. Uso di WhatsApp: Inviare e ricevere messaggi, aggiungere emoji, invio foto, messaggi audio, chiamate audio, videochiamate, videochiamate di gruppo, creazione di un gruppo.

 

I prossimi appuntamenti

  • 27 aprile - Nonno online, che passione!
  • 4 maggio - Aiuto nonno a tenersi informato
  • 11 maggio - Nonno diventa Social
  • 18 maggio - Conservare e condividere i ricordi
  • 25 maggio - Nonno è in casa, ma non si fa mancare niente!

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi