2 min.
La squadra che ieri ha animato il punto Internet della Social Media Week alla Galleria Alberto Sordi, a piazza Colonna, è composta da oltre 50 volontari della conoscenza delle scuole romane. Tra mattina e pomeriggio si sono alternano gli studenti di quattro istituti superiori della Capitale (L. Caro, Falcone, Peano, Pirelli) e il Sani-Salvenini di Latina.
Gli Angeli digitali sono i tutor dei corsi di alfabetizzazione digitale per la terza età che si svolgono nelle scuole di diverso ordine e grado, con il modello di apprendimento intergenerazione di Nonni su Internet e le diverse declinazioni del progetto nelle varie regioni (Nonni in Internet. Un click per stare insieme, Telemouse, Nonni SUD Internet ecc.).
Il Festival della Rete per i ragazzi non è stata solo occasione per svolgere l’attività di volontari della conoscenza anche al di fuori dello spazio scolastico (alcuni di loro già sono animatori digitali presso i centri anziani della capitale), ma anche per approfondire la conoscenza della terza età con interviste e colloqui informali e migliorare così le capacità didattiche in aula.
Tra i diversi incontri in Galleria anche quello con Francesco Santoro, sindaco del Comune di Santa Margherita di Belice, in provincia di Agrigento.
Presto anche i nonni del Sud potranno navigare nel web, guidati dagli studenti delle scuole siciliane, e scoprire l'uso responsabile e inclusivo delle nuove tecnologie.
Per approfondire