Villaggio digitale, al via un nuovo percorso per gli universitari
L’assicurazione contro gli infortuni domestici presso l’Inail è obbligatoria per tutte le persone che:
- hanno un’età compresa tra i 18 e i 67 anni
- svolgono a titolo gratuito e senza vincoli di subordinazione un’attività rivolta alla cura dei componenti della famiglia e dell’ambiente in cui dimorano;
- prestano lavoro domestico in modo abituale ed esclusivo, non svolgono cioè altre attività per le quali sussiste obbligo di iscrizione a un altro ente o cassa previdenziale.
Tra le persone obbligate a iscriversi, sempre che si occupino in modo non occasionale della cura dell’abitazione, rientrano anche gli studenti che dimorano nella città di residenza o in località diversa e che si occupano anche dell’ambiente in cui abitano [vedi la brochure Inail Assicurazione infortuni domestici].
Ecco perché, in collaborazione con l’associazione studentesca UniRete Tor Vergata, abbiamo pensato a un nuovo percorso di Villaggio digitale dedicato proprio agli studenti universitari, anche dell’ateneo di Roma Tre. A partire dal prossimo 28 febbraio, per un totale di 16 appuntamenti e 32 ore (online e on demand), i giovani approfondiscono i temi della sicurezza domestica e della dimensione digitale della vita quotidiana.