In relazione all'Avviso pubblico PON sugli Ambienti Digitali, la Fondazione Mondo Digitale ha predisposto un documento per supportare le scuole che intendono realizzare una Palestra dell'Innovazione all'interno della propria scuola.
Il documento offre un supporto concreto per la configurazione dei diversi ambienti digitali, sul modello dei laboratori presenti nella Palestra dell'Innovazione della FMD, affinché le scuole possano orientarsi nella scelta delle dotazioni tecnologiche più adeguate e individuare le proposte più adatte alle loro esigenze.
Gli ambienti proposti e descritti sono otto:
- FAB LAB DIDATTICO
- ROBOTIC CENTER
- INTERNET OF THINGS
- CODING LAB
- IMMERSIVE LAB
- GAME LAB
- VIDEO LAB
- LABORATORIO DI TECNOLOGIE MOBILI PER L’APPRENDIMENTO
Ogni scheda è stata redatta sulla base delle informazioni richieste dalla piattaforma GPU (Gestione unitaria del programma) per la candidatura di un progetto da parte della scuola (dalla descrizione dell’ambiente agli obiettivi, fino al piano dei costi).
Per ciascun ambiente sono state realizzate proposte differenziate per scuole di diverso ordine e grado e sono state inoltre configurate soluzioni di diversa entità economica.
La Fondazione Mondo Digitale è a disposizione delle scuole per rispondere a esigenze specifiche e aiutarle a configurare ulteriori soluzioni su misura.
Il documento
Una palestra dell'innovazione in ogni scuola
Proposte per la realizzazione di Ambienti digitali attraverso le risorse dei Fondi PON 2014-2020
La Palestra dell'Innovazione nella gallery degli ambienti digitali del Miur tra gli "spazi alternativi di apprendimento".