Main Menu

Nella periferia di Reggio

Nella periferia di Reggio

Nella periferia di Reggio

All'istituto comprensivo Bernardino Telesio, "scuola polo" nella periferia di Reggio Calabria (rione Modena) guidata dalla dirigente scolastica Marisa Maisano, il nuovo anno scolastico del progetto OpenSpace parte dal laboratorio di fabbricazione digitale della scuola, uno degli spazi della Palestra dell'Innovazione in sviluppo.

 

Per tutta la settimana gli alunni delle cinque seconde classi familiarizzano con gli strumenti della fabbricazione digitale, guidati dagli esperti Maurizio Marrara ed Emanuele Marino, fondatori e maker del Fab Lab di Reggio Calabria.

 

Martedì pomeriggio la formazione è dedicata ai docenti. 

 

La comunità educante del territorio si consolida e si allarga con il contributo di "un gruppo di liberi professionisti che abbracciano la politica dell'open source e dell'open hardware. Condividono esperienze, sperimentano nuovi percorsi fuori dagli schemi convenzionali e "creano cose" in ambito tecnologico".

 

Il calendario della settimana è stato concordato con la docente referente della scuola, Giovanna Vadalà, e Eleonora Scrivo, referente territoriale di Action Aid, capofila del progetto OpenSpace.

 

OpenSpace, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi