Main Menu

MLearn, conferenza finale

MLearn, conferenza finale

MLearn, conferenza finale

Per l’evento finale del progetto M-LEARN - Training Teachers to use mobile (hand held) technologies within mainstream school education vola a Bruxelles anche una scuola romana. È l’istituto comprensivo Antonio Rosmini, rappresentato dalla professoressa Anna Lisa Colaiacomo, docente di lettere, che ha sperimentato le tecnologie mobili con i suoi studenti ottenendo risultati straordinari. A dare la notizia in anteprima è stato un giornale online Municipio 13, pubblicato dall’Associazione di promozione sociale Controvento (vedi l'articolo Mlearn premia l'IC Rosmini: rappresenterà l'Italia a Bruxelles).

 

Il progetto Mlearn, attuato nell’ambito del programma  per l’apprendimento permanente Comenius, ha coinvolto 6 partner in quattro paesi. Durante i 30 mesi di progetto i docenti di Inghilterra, Grecia, Italia e Paesi Bassi, hanno integrato le tecnologie mobili per l’apprendimento nella pratica didattica quotidiana. Il programma formativo MLEARN incoraggia i docenti a pensare in modo creativo e innovativo alla didattica applicando il mobile learning.

 

Nel mese di luglio 2014, i docenti del paesi partner del progetto, Italia, Olanda, Romania e Grecia, hanno seguito il percorso di formazione guidato da formatori esperti del Regno Unito. Il programma è stato poi adattato ai contesti nazionali coinvolgendo altri docenti in ogni paese.

 

Nel corso di un anno i ricercatori hanno monitorato l'impatto della formazione MLEARN sui docenti e la sperimentazione condotta nelle scuole introducendo l’utilizzo delle tecnologie mobili per l’apprendimento e l’insegnamento in classe. Le risposte degli studenti e di docenti sono state raccolte in Regno Unito, Italia, Paesi Bassi e Grecia e i risultati della valutazione saranno presentati in occasione della Conferenza Finale di MLEARN a Bruxelles il 15 marzo. La ricerca mette in evidenza i cambiamenti di apprendimento che hanno avuto luogo in tutti i paesi e le raccomandazioni per estendere la sperimentazione ad ulteriori scuole.

 

I partecipanti alla conferenza finale avranno accesso ai risultati del rapporto di ricerca condotto dall’Università di Lancaster, potranno partecipare ad una sessione interattiva del programma di formazione MLEARN e conoscere le esperienze dirette dei docenti che hanno partecipato al progetto.

 

I delegati possono registrarsi per partecipare all'evento gratuitamente a questo link: www.MLEARN-project.eu/conference. Ulteriori informazioni riguardanti il progetto e le risorse sviluppate, sono disponibili sul sito web www.mlearn-project.eu

 

Contatti ufficio stampa a Bruxelles: Daiana Huber, CPIP, daiana.huber@cpip.ro

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi