Incontro territoriale di Job Digital Lab a Marghera
Che l’intelligenza artificiale sia una grande opportunità per le piccole e medie imprese, in Veneto lo sanno molto bene. È recentissima la partecipazione di una delegazione di imprese venete al Salone mondiale dell’IA, tenutosi a Cannes lo scorso febbraio; così come pure è di quattro anni fa, in tempi ancora quasi non sospetti, il bando della Regione Veneto, che metteva oltre due milioni di euro a disposizione di startup e pmi innovative per favorire lo sviluppo di applicazioni, servizi e soluzioni basate sull’intelligenza artificiale.
L’IA sta uscendo sempre più dalle retrovie dei reparti Ricerca & Sviluppo e diventa pratica. In anni così densi di trasformazioni – ecologica, economica e sociale – l’intelligenza artificiale può offrire diverse opportunità alle piccole e medie imprese proprio nell’ottica di migliorare la loro efficienza, produttività e competitività, in modo trasversale rispetto ai settori.
Ma in che modo l’IA può fare la differenza per le piccole e medie imprese? Attraverso ad esempio le seguenti attività, che altrimenti richiederebbero maggiori risorse, di tempo e di budget: automatizzazione dei processi, quelli più ripetitivi, per ridurne il peso sulle persone; analisi dei dati, consentendo di agire su grandi quantità di informazioni per identificare tendenze e opportunità di mercato; personalizzazione dell’esperienza del cliente, con consigli basati sui loro interessi e comportamenti; ottimizzazione dei processi di marketing. Gli strumenti in sé però sono muti: la differenza la farà chi saprà gestirli e utilizzarli al meglio.
Per accompagnare e sostenere le imprese locali nella capacità di cogliere le possibilità di questa straordinaria innovazione e degli strumenti digitali a disposizione, Job Digital Lab, il programma della Fondazione Mondo Digitale e ING Italia per lo sviluppo delle competenze digitali, giovedì prossimo 11 aprile arriva a Marghera con un evento formativo in collaborazione con il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo.
L’incontro di formazione è rivolto alle piccole e medie imprese che vogliono scoprire come l’intelligenza artificiale generativa può aiutarle a migliorare la propria presenza sui social media e a comunicare in maniera efficace. Nel corso dell’incontro verranno mostrati esempi di applicazione dell’intelligenza artificiale generativa per l’acquisizione dei dati, l’analisi del sentiment, la creazione e gestione di contenuti per attivare una campagna promozionale sui principali social network.
Durante l’evento saranno presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione: