Presentata ieri decima edizione di FPA Annual Report
Come sta cambiando la pubblica amministrazione? Ieri è stata presentata la decima edizione di FPA Annual Report, la pubblicazione che per il 2024 racconta di importanti investimenti e cambiamenti nel settore pubblico, anche se siamo solo a metà del percorso verso una “PA aumentata” [vedi la notizia FPA Annual Report 2024: cambia la percezione sulla PA, 7 italiani su 10 la considerano un datore di lavoro attraente].
Al report hanno collaborato circa 50 autori, tra cui Mirta Michilli, in un’intervista su scuola e università, e Alfonso Molina, con un contributo sull’innovazione di servizio.
Condividiamo i loro contributi e il collegamento per scaricare l’intera pubblicazione.
Buona lettura!
SCUOLA E UNIVERSITÀ. FORMIAMO LE COMPETENZE DELLA PA DEL FUTURO
Intervista di Giovanna Stagno, Responsabile Gare e Convenzioni FPA a Davide D’Amico, Direttore Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Mirta Michilli, Direttrice Generale della Fondazione Mondo Digitale
pagine 68-71 [leggi l'intervista in pdf]
L’INNOVAZIONE DI SERVIZIO
La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) non è una questione puramente tecnologica e non può limitarsi all’automazione di processi obsoleti. Deve essere ripensata come un processo complesso di innovazione civica e sociale, supportato da strumenti di controllo e monitoraggio avanzati, in grado di misurare in tempo reale l’impatto concreto dei cambiamenti sulla vita delle persone.
di Alfonso Molina, Personal Chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
pagine 133-135 [leggi l'articolo in pdf]