Main Menu

L’innovazione di servizio

Presentazione della decima edizione di FPA Annual Report

L’innovazione di servizio

L’innovazione di servizio

Presentata ieri decima edizione di FPA Annual Report

Come sta cambiando la pubblica amministrazione? Ieri è stata presentata la decima edizione di FPA Annual Report, la pubblicazione che per il 2024 racconta di importanti investimenti e cambiamenti nel settore pubblico, anche se siamo solo a metà del percorso verso una “PA aumentata” [vedi la notizia FPA Annual Report 2024: cambia la percezione sulla PA, 7 italiani su 10 la considerano un datore di lavoro attraente].

Al report hanno collaborato circa 50 autori, tra cui Mirta Michilli, in un’intervista su scuola e università, e Alfonso Molina, con un contributo sull’innovazione di servizio. 
Condividiamo i loro contributi e il collegamento per scaricare l’intera pubblicazione.
Buona lettura!

SCUOLA E UNIVERSITÀ. FORMIAMO LE COMPETENZE DELLA PA DEL FUTURO
Intervista di Giovanna Stagno, Responsabile Gare e Convenzioni FPA a Davide D’Amico, Direttore Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del Ministero dell’Istruzione e del Merito, e Mirta Michilli, Direttrice Generale della Fondazione Mondo Digitale
pagine 68-71 [leggi l'intervista in pdf]

L’INNOVAZIONE DI SERVIZIO
La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione (PA) non è una questione puramente tecnologica e non può limitarsi all’automazione di processi obsoleti. Deve essere ripensata come un processo complesso di innovazione civica e sociale, supportato da strumenti di controllo e monitoraggio avanzati, in grado di misurare in tempo reale l’impatto concreto dei cambiamenti sulla vita delle persone.
di Alfonso Molina, Personal Chair in Technology Strategy all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale
pagine 133-135 [leggi l'articolo in pdf]

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi