Main Menu

Leoni sulla tastiera ma…

Leoni sulla tastiera ma…

Leoni sulla tastiera ma…

Per l’edizione speciale del Safer Internet Day, promossa da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con la Polizia Postale [vedi la news Safer Internet Day 2016], anche gli studenti dell’IIS Croce-Aleramo di Roma hanno scelto di lavorare sul fenomeno del cyber bullismo.

 

Ecco i loro quattro suggerimenti e il video che hanno realizzato per raccontare come hanno scelto di lavorare. Il portavoce della classe 1ª A indirizzo sportivo è Tommaso.

 

Insulti e bullismo non sono libertà di espressione

La tecnologia è un mezzo per conoscere e imparare e non per offendere e molestare

 

Non fidarti di chi si nasconde dietro uno schermo

Ricordati che dietro a un monitor tutti possono fingere di essere migliori, peggiori o comunque diversi da quello che sono davvero. Non fare in modo che si prendano gioco di te.

 

Bullismo non significa forza ma debolezza 

E' facile fare il bullo dietro uno schermo; le persone veramente forti aiutano quotidianamente e di persona chi è in difficoltà

 

Leoni sulla tastiera, senza coraggio nella vita vera        

Una persona non si deve sentire orgogliosa e forte se offende o giudica altri ma solo se riesce a fare qualcosa di buono nella vita.

 

 

 

 

Ricordiamo a tutti i docenti che lavorano sul tema del bullismo e del cyber bullismo che è disponibile la piattaforma Sonet-Bull, una risorsa ricca di materiali didattici per comprendere il fenomeno e le sue cause, uno spazio di confronto, una rete di attori per lo sviluppo di strategie collaborative soprattutto in ambito scolastico.

 

Vi invitiamo a iscrivervi sulla piattaforma e condividere episodi e casi di bullismo per avviare il confronto su questo fenomeno di cui è difficile parlare.

 

Per informazioni contattare

Annaleda Mazzucato 

a.mazzucato@mondodigitale.org 

+39 3287478916

La piattaforma Sonet-Bull nasce per offrire a tutto lo staff della scuola e alle famiglie una risorsa ricca di materiali didattici per comprendere il fenomeno del bullismo e le sue cause, uno spazio di confronto sulle esperienze di bullismo tra i giovani, una rete di attori coinvolti nel fenomeno che renda possibile lo sviluppo di strategie collaborative di prevenzione e contrasto al bullismo, soprattutto in ambito scolastico.

 

Vi invitiamo a iscrivervi sulla piattaforma e condividere episodi e casi di bullismo per avviare il confronto su questo fenomeno di cui è difficile parlare.

 

Lo sviluppo della rete sulla piattaforma è accompagnato da un percorso di formazione rivolto allo staff della scuola, ai genitori, ai formatori e agli psicologi. Il prossimo incontro organizzato da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con Psy+ Onlus si tiene sabato prossimo, 7 novembre presso, la Città educativa di Roma.

 

Per informazioni contattare

Annaleda Mazzucato 

a.mazzucato@mondodigitale.org 

+39 3287478916

- See more at: http://www.mondodigitale.org/it/news/strategie-da-condividere#sthash.y9…

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi