Main Menu

L'ecommerce come riscatto

Terziario Donna Milano

L'ecommerce come riscatto

L'ecommerce come riscatto

Elisabetta Gramatica racconta il 2° appuntamento con TD Learn & Give Back

Il commercio non è mai stato un mero scambio di beni, ma un vero e proprio ponte tra persone, idee e culture. Nel corso dei secoli, ha facilitato l'incontro tra comunità diverse, permettendo la diffusione di conoscenze, tradizioni e innovazioni. Con l’avvento della rivoluzione digitale, questo ponte ha subito un’evoluzione senza precedenti, trasformandosi da un sistema fisico e locale a un'infrastruttura globale, capace di superare le barriere geografiche e temporali. Oggi, grazie all’e-commerce, chiunque può partecipare al mercato globale con un semplice click, indipendentemente dalla propria posizione geografica o dalle dimensioni della propria attività. Una “democratizzazione” del commercio che offre opportunità senza precedenti per imprenditori e imprenditrici, aprendo nuovi scenari di crescita e innovazione.

In questo contesto, martedì scorso 17 ottobre, nella splendida cornice di Palazzo Castiglioni a Milano, si è tenuto il secondo appuntamento di TD Learn & Give Back, il progetto promosso da Terziario Donna Milano in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale ETS. Un'iniziativa dal forte impatto sociale, in cui imprenditrici esperte affiancano donne che, grazie all’attività di reskilling e upskilling portata avanti dalla Fondazione Mondo Digitale, hanno scelto di rimettersi professionalmente in gioco. La formazione, a cui ha preso parte anche la nostra direttrice generale, Mirta Michilli, è stata guidata da Sara Barni, Head of ecommerce, ed è stata proprio un viaggio entusiasmante nel mondo dell'ecommerce. Un settore che, oggi più che mai, abbraccia realtà di ogni ambito e dimensione: dai piccoli artigiani locali, passando per le piccole e medie imprese fino alle grandi multinazionali, l'e-commerce ha ridisegnato le modalità di vendita, acquisto e interazione con i clienti. Una forma di commercio digitale che non solo ha abbattuto le barriere geografiche, ma ha offerto opportunità straordinarie anche per le persone che desiderano ritagliarsi un nuovo spazio nel mercato del lavoro. Conoscere e padroneggiare gli strumenti dell’e-commerce significa, infatti, avere accesso a un bacino di consumatori molto vasto e anche a nuove forme di marketing e gestione dei dati, cruciali per rimanere competitivi in un mondo sempre più connesso e digitale.

Special guest dell’evento: Ange Laurie Mondah, una giovane mamma che ha temporaneamente messo in pausa il proprio percorso accademico per dedicarsi alla maternità, o meglio, come ha detto lei stessa, ai suoi "cuccioli". Ora, però, è pronta a rimettersi in gioco e affrontare una nuova sfida: il mercato del lavoro. Dopo aver frequentato con successo il corso di Social Media Marketer nell’ambito del progetto Dig4All, Ange Laurie non vede l'ora di mettere in pratica le competenze acquisite e, con il supporto e il coaching di un'imprenditrice di Terziario Donna, capire come orientarsi in questo nuovo capitolo professionale.

Il messaggio che tutte noi – imprenditrici, donne pronte a entrare o rientrare nel mercato del lavoro, dipendenti in cerca di continui stimoli e sfide -  portiamo a casa da questo secondo incontro è quanto sia importante la formazione continua e il supporto reciproco tra donne in un'epoca di grandi cambiamenti tecnologici e sociali. Il progetto "TD Learn & GiveBack" rappresenta proprio questo, una preziosa occasione per trasformare conoscenza ed esperienza in leve per il futuro di tante donne coraggiose e ambiziose.

Al prossimo appuntamento!

Il racconto della sessione formativa è stato curato da Elisabetta Gramatica, project officer e referente territoriale su Milano e Torino per la Fondazione Mondo Digitale. 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi