2 min.
Dall’arredamento ai prodotti agroalimentari: le esperienze delle scuole della provincia di Potenza aiutano i ragazzi a cimentarsi nelle professioni che coniugano tradizione e innovazione.
In occasione del workshop formativo, riservato ai coordinatori del progetto Nonni SUD Internet, Cecilia Stajano ha raccolto le testimonianze dei docenti. Emerge uno spaccato di scuola viva, attenta alle esigenze del territorio e capace di rinnovarsi continuamente, proprio come il ciclo della natura.
Aurelia Restaino, direttrice della sede di Malvaccaro dell’IPAA Fortunato di Potenza, racconta il progetto della “Stalla wi-fi”, realizzato da uno studente per aiutare il nonno nella produzione del latte e del formaggio.
Il vicepreside Domenico Gravante, IPAA Fortunato di Potenza, sede di Malvaccaro, racconta la disponibilità dei ragazzi alle esperienze di volontariato
Cosimo Saccinto della sede di Lagopesole spiega come i ragazzi imparano a sostenere le attività imprenditoriali della famiglia, quasi tutte nel settore agro-alimentare.
Carmela Frammartino, docente di matematica, sottolinea la necessità di usare un approccio didattico pratico, imparare facendo.
L’ingegnere Angelo Daraio, insegnante di matematica, presenta il Liceo artistico di Potenza, la scuola che ha ospitato il workshop.