Main Menu

Le regole sui social

Le regole sui social

Le regole sui social

Gli studenti dell’IIS Gastaldi-Abba di Genova, guidato dal dirigente scolastico Michele Marini, stanno lavorando come veri professionisti dell’audiovisivo: ecco il loro contributo per l’edizione speciale del Safer Internet Day, promossa da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con la Polizia Postale [vedi la news Safer Internet Day 2016].

 

 

Il tema scelto dagli studenti per le raccomandazioni è quello del cyber bullismo. Ragazze e ragazzi invitano i coetanei a riflettere prima di scrivere un commento o postare un’immagine perché “Basta un click del mouse per danneggiare una vita”.

 

“Il confine tra un comportamento che resta scherzoso e uno che è percepito come offensivo non è così netto”, spiegano i ragazzi. “Il cyber bullismo inizia laddove un individuo si sente importunato, molestato e offeso. Raramente i giovani si rendono conto delle conseguenze delle loro azioni nel momento in cui mettono in rete immagini offensive o le inviano agli amici; spesso lo fanno solo per scherzo. Tuttavia, può trattarsi anche di atti mirati a rovinare una persona”.

 

Serve più attenzione, in genere, sui social network. Ed ecco la seconda raccomandazione: “Stai attento ai commenti che fai perché può essere mal interpretato!

Con un linguaggio diretto e chiaro i giovani genovesi si rivolgono ai propri coetanei: ““Prima di fare un commento pensaci. Un tuo commento può urtare la sensibilità di una persona e comportarle delle reazioni sgradite contro di te o contro lui stesso, può essere riportato altrove, estrapolato dal contesto, e assumere significati diversi, può servire a ricavare informazioni sulle tue idee. Ricordati che ne perdi la proprietà ma ne assumi le responsabilità”.

 

 

 

Il Safer Internet Day, istituito dalla Commissione europea per la promozione di un utilizzo sicuro di Internet tra i più giovani, è diventato nel corso degli anni un evento annuale a livello mondiale, ed è ora celebrato il 9 febbraio in oltre 70 paesi in tutto il mondo.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi