Main Menu

Le idee imprenditoriali di Scampia

Ho avuto un'idea! a Napoli

Le idee imprenditoriali di Scampia

Le idee imprenditoriali di Scampia

Ho avuto un’idea! I progetti realizzati dagli studenti del Vittorio Veneto

Un progetto da raccontare più in dettaglio e sette idee imprenditoriali da sintetizzare: è stata questa la scelta dell’Istituto alberghiero Vittorio Veneto di Napoli, scuola diretta dalla dirigente Olimpia Pasolini, in occasione dell'evento Buone pratiche pratiche per progettare il futuro, che si è svolto a Palermo per presentare anche i risultati del progetto Ho avuto un’idea!, promosso da Room to Read (ong statunitense attiva nell’empowerment delle ragazze e delle bambine) con Fondazione Mondo Digitale, FEdUF e L’Altra Napoli.

Qual è l’attività fisica ideale? E se ho problemi di salute posso praticare uno sport?

Annabella, Francesca, Giuseppe, Chiara, Fabiana, Gennaro e Jennifer, studenti della classe 4ª I hanno presentato il progetto “
Sport 4U”, costruito intorno a un'app intuitiva e facilmente usabile da chiunque. Gli utenti inseriscono i propri dati e ottengono un piano nutrizionale e sportivo personalizzato. Inoltre l’applicazione permette di consultare specialisti come nutrizionisti e psicologi. L’obiettivo è anche quello di aiutare i più piccoli e più timidi a socializzare con lo sport. Ma non solo. Tra i segmenti di clientela individuati c’è la Gen Z, i Millenials, le persone con obesità e con diabete. Intorno alle loro esigenze e ai loro bisogni vengono costruiti pacchetti ad hoc di proposte e soluzioni. Il progetto della 4ª I è completo, costruito su un Business Model Canva.

Gli altri sette progetti sono stati sintetizzati e presentati da L’Altra Napoli.

  1. P.E. GEMINI

    La proposta del team Break the Sistem è quella di creare un gemellaggio tra la loro scuola e l’Istituto agrario della città in modo da disporre, per i laboratori di cucina e le attività scolastiche, di prodotti a km zero. Il passo successivo è la creazione di un’applicazione in cui i consumatori possano trovare video e contenuti di ricette di dolci tipici della tradizione partenopea con i relativi valori nutrizionali e gli ingredienti.
  2. FLASHWORLD

    L’idea del team Road to Glory è la creazione di un’applicazione fotografica in cui scannerizzare QR code, installati precedentemente sui monumenti della città, per raccontare tutta la storia del monumento tradotta in diverse lingue e dialetti.
  3. ACTIVE SOCIAL TEAM

    La proposta progettuale riguarda la creazione di un’applicazione con l’obiettivo di aiutare e supportare i ragazzi vittime di abusi e violenze, sia fisici che psicologici, disturbi alimentari e dipendenze.
  4. SFOGLIA NAPOLI

    L’idea nasce con l’obiettivo di dare la possibilità ai turisti e ai napoletani di conoscere la storia di alcuni dei più importanti dolci della città di Napoli. I clienti sono invitati a degustare i prodotti che hanno reso Napoli famosa nel mondo. Si stimola la scoperta di alcune curiosità del dolce, lasciando in regalo una brochure sintetica della storia e un coupon omaggio per un ulteriore dolce offerto. A chi fosse ulteriormente interessato ad arricchire la visita, si indicano altri punti di assaggio e spiegazione, con visita in un laboratorio artigianale.
  5. PLUME BLANCHE - JE SUIS LÀ

    Il progetto consiste nel coinvolgimento dei propri coetanei attraverso il social più utilizzato Instagram, per poi creare un luogo fisico in cui incontrarsi.
  6. JAM BAR

    La proposta di Waiter Family è quella di creare un luogo in cui poter vivere del tempo spensierato e coltivare i propri sogni artistici esibendosi in performance teatrali e musicali.
  7. UNIVERSAL RESTAURANT

    La proposta di Waiter Service è quella di creare un ristorante tematico situato sul lungo mare di via Caracciolo nella città di Napoli. Il tema scelto è il “mondo”, in modo da permettere a coloro che per diversi motivi non possono recarsi all’estero di poter assaggiare i piatti tipici delle diverse località più famose al mondo e così sentirsi in viaggio. Attraverso i menù offerti si potrà non solo scegliere la città da “visitare”, ma anche visionare un filmato relativo alla sua storia e le sue particolarità in modo da avere un’esperienza completa.

Tutte le attività degli studenti sono state seguite da vicino dalla comunità scolastica, a cominciare dalla vice preside Daria Maltese, con il supporto dei docenti Maria Arbolino, Rita Capuano, Luigi Montanino e Antima Santagata. Nel prezioso ruolo di referente territoriale Fabiana Muggione.

La project manager è Mila Spicola.

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi