Le riccorrenza della settimana e gli approfondimenti
Siamo nella prima Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (4-11 febbraio), istituita a novembre scorso dalla legge 187/2023 con l’obiettivo di sensibilizzare e stimolare l’interesse e la scelta dei ragazzi per queste discipline. Istituita per iniziativa del ministero dell'Università e della Ricerca in collaborazione con Università ed enti di ricerca, la settimana prevede iniziative in tutta Italia e il lancio della campagna social #IosonoStem.
La settimana scelta è punteggiata anche da altre ricorrenze:
Domani è il Safer Internet Day con lo slogan “Together for a Better Internet”, la Giornata mondiale per la Sicurezza in Rete.
Il giorno successivo è Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo (7 febbraio)
Domenica prossima 11 febbraio ricorre la Giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza.
Tra le misure avviate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ricordiamo la pubblicazione delle Linee guida per le stem, pubblicate lo scorso ottobre, che introducono nel piano triennale dell'offerta formativa delle scuole azioni dedicate a rafforzare le competenze matematiche-scientifiche-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche innovative.
Su questo tema, condividiamo il contributo della direttrice generale Mirta Michilli dal titolo La pratica delle competenze digitali: oltre le discipline STEM nella scuola, pubblicato pubblicato su forumpa.it, testata online di FPA e sull'Anual Report. "Le Linee guida per le discipline STEM nella scuola, emanate dal Ministero dell’istruzione e del merito, sono un passo rilevante, che sottolinea l’importanza dell’investimento in competenze digitali e nelle discipline tecnico-scientifiche. Dobbiamo però essere capaci di guardare oltre le discipline, partendo dal presupposto che un approccio multidisciplinare non basta, ne servirebbe uno ‘anti’ disciplinare. La scuola dovrebbe essere capace di insegnare anche oltre le materie, per temi, per sfide, come accade nella ricerca scientifica di frontiera che vede la collaborazione di profili professionali molto differenti".
Prima di augurare buona Settimana Stem a tutti, ricordiamo che per noi ogni giorno è Stem, anzi Steam! Basta dare un'occhiata al nostro calendario di lavoro che trovate sotto.
Buona settimana Steam a tutti!
Gli appuntamenti delle azioni progettuali e le attività formative