Main Menu

Le competenze per la vita

Evento Ho avuto un'idea

Le competenze per la vita

Le competenze per la vita

Un convegno in occasione della Giornata internazionale delle bambine

Room to Read, organizzazione attiva in tutto il mondo nell’empowerment delle ragazze e delle bambine, organizza in occasione della Giornata internazionale delle bambine (International Day of the Girl), che ricorre l'11 ottobre, un convegno per discutere di parità di genere nell'educazione e promozione dell'occupabilità delle giovani donne.

L’evento Skills for Life, nelle giornate del 14 e 15 ottobre presso il Centro congressi Cavour di Roma, coinvolge rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola, esperte/i in tema di genere ed educazione, e organizzazioni della società civili impegnate a costruire ponti tra l'educazione delle ragazze e le opportunità di lavoro in età adulta.

Intervengono, tra gli altri, Roberto Ricci, presidente dell’Istituto Invalsi, Giuseppe Bagni, presidente del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti, Valeria Fedeli, ex Ministra dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Linda Laura Sabbadini, direttora dell’Istat, Cristina Scocchia, amministratrice delegata di Illycaffè, Susanna Camusso, senatrice del Partito Democratico.

Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale, interviene il primo giorno alla tavola rotonda (11.45-13) su "Le competenze per la vita: una sfida per la scuola del presente e del futuro", in dialogo con Lidia Cangemi, Liceo scientifico “Kennedy” di Roma, Lucina Di Meco di Room to Read e Salvatore Patera dell'Università di Trento. Modera Mila Spicola, insegnante e pedagogista, Room to Read Italia.

L'obiettivo della giornata è quello di far emergere il “gender gap” che persiste in Italia, e le sfide legate all’empowerment delle ragazze, alla loro istruzione, formazione professionale e inclusione occupazionale, ma anche di condividere idee e buone pratiche per creare opportunità educative sensibili al genere e capaci di aumentare le prospettive di successo delle giovani donne nel lavoro e nella vita. L’evento è quindi un'occasione per condividere risultati, dati e idee, e per riflettere su come produrre miglioramento.

Durante le due giornate Room to Read, insieme alle organizzazioni partner Fondazione Mondo Digitale, FEdUF, Consorzio Arca , L’Altra Napoli ed Editrice Il Castoro presenta inoltre le azioni con cui intende contribuire all'empowerment delle ragazze, in particolare nel Sud Italia: un originale progetto pilota nelle scuole, con un focus su competenze digitali, life skills, educazione finanziaria e autoimprenditorialità, e prodotti editoriali realizzati per sostenere i percorsi educativi.

L’evento coinvolge il mondo della scuola, dell’associazionismo attivo nel campo dell’educazione, e quello dei policy maker. Sono presenti anche studenti e insegnanti degli istituti interessati dal progetto pilota Ho avuto un'idea.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi