Main Menu

Le aule digitali

Le aule digitali

Le aule digitali

Si avvicina l'appuntamento con il convegno internazionale Didattiche.2018 al Palacongressi di Rimini il 12 e il 13 ottobre. È il grande evento promosso dalla casa editrice Erickson "per riflettere sui molteplici significati dell'innovazione e promuovere una didattica efficace per sviluppare le competenze degli studenti, favorendo il confronto, la partecipazione e l'inclusione".

 

Tra i diversi format previsti dal ricco e articolato programma che coinvolge anche la Fondazione Mondo Digitale, oggi vi segnaliamo le aule digitali, "Piccoli gruppi di lavoro si confrontano con i temi del digitale e delle nuove tecnologie". Ogni partecipante può arricchire il proprio percorso formativo iscrivendosi a 1 aula digitale nell'arco delle due giornate.

Per consentire a un maggior numero di partecipanti di approfondire i temi trattati, le aule digitali si ripetono 7 volte tra venerdì e sabato.

 

Per patecipare alle quattro aule digitali animate dai formatori della Fondazione Mondo Digitale occorre verificare i posti disponibili nella pagina dedicata sul programma di Didattiche.2018.

 

 

  CREATIVITÀ E CODING UNPLUGGED

Scuola primaria 

Un’attività ispirata alla Pixel Art che unisce la libertà creativa al rigore del coding.

I partecipanti saranno divisi in gruppi e forniti di schema e quadretti di cartoncino colorato. Verrà chiesto loro di disegnare un semplice disegno con i quadretti. Verrà fornito un codice e, rispettando questo, i gruppi scriveranno un algoritmo per riprodurre il proprio disegno. I gruppi si scambieranno gli algoritmi e realizzeranno le diverse opere usando Post-it su vetro o su parete.

Relatori: Cristiana Zambon

 

  LANCIA IL DADO E COMINCIA A GIOCARE

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Si parte da un oggetto semplice che tutti conoscono perché antichissimo: un dado.

Questo permette di richiamare una conoscenza che tutti hanno e di usarla in una dimensione del tutto nuova con dispositivi tecnologici.

Il tema del dado, apparentemente così semplice, richiama concetti matematici importanti come quelli di casualità e funzione random. Quest’oggetto, inoltre, ci riporta a una dimensione di gioco che appassiona i ragazzi. Per le attività dedicate agli studenti delle scuole superiori si lavorerà con AppInventor per costruire una app che simuli il lancio del dado.

Relatori: Paola Pupilli

 

  MAKING. IMPARARE IN STOP MOTION

Scuola primaria

Attraverso la tecnica dello stop motion si creano mini kit didattici per ricostruire avvenimenti storici, poemi epici, processi scientifici.

Per gli studenti l’apprendimento avviene sulla base di un approccio fisico-mentale, fatto di gesti, e ripetizione delle azioni che caratterizzano l’avvenimento o il processo.

Questa ricostruzione favorisce l’apprendimento di concetti più o meno complessi.

Relatori: Valentina  Gelsomini

 

  MAKING. A SCUOLA DI FISICA CON ARDUINO

Scuola secondaria di primo e secondo grado

Fisica 4.0 è un'attività in cui si usano smartphone e schede Arduino per eseguire esperimenti di fisica semplici, ma dall'elevato contenuto formativo e a bassissimo costo.

Con questi strumenti si ottengono misure accurate e precise di molte grandezze fisiche grazie alla possibilità di misurare tensioni, intensità luminose, accelerazioni, campi magnetici, suoni (onde) ecc. anche in funzione del tempo.

Gli esperimenti sono molto coinvolgenti per gli alunni e la loro realizzazione permette di affrontare, in pochissimo tempo, anche temi come coding e IoT (Internet of Things).

Relatori: Manuela Tirocchi, Alessandra Castelli

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi