Main Menu

L'avventura mondiale della Sapienza

RomeCup in Campidoglio con Nao

L'avventura mondiale della Sapienza

L'avventura mondiale della Sapienza

Il Diag è a Bangkok con Spqr Team e i Nao

Nelle diverse edizioni della RomeCup sono rimasti a bordo campo per organizzare emozionanti dimostrazioni calcistiche dedicate ai più piccoli, come la sfida ai calci di rigore con Nao in porta. Ma nel frattempo si sono allenati per i mondiali di robotica. Sono gli ingegneri e i ricercatori del team SPQR del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale “A. Ruberti” della Sapienza Università di Roma, ora a Bangkok in Thailandia (13-17 luglio 2022), per giocarsi il titolo mondiale della robotica nella RoboCup Standard Platform League. Con loro i simpaticissimi umanoidi Nao che abbiamo imparato a conoscere in Campidoglio.

 

 

Alla guida di SPQR Team c'è Daniele Nardi, professore ordinario di Intelligenza Artificiale, con Luca Iocchi, professore associato. Team manager è Domenico Bloisi. Nel gruppo Vincenzo Suriani (Software Development Leader), Emanuele Antonioni, Leonardo Brizi, Tommaso Carlini, Eleonora Chiarantano, Akshay Dhonthi, David Esteban, Fabian Fonseca, Emanuele Musumeci, Graziano Specchi, Elisa Foderaro, Rosanna Greco, Francesco Petri, Amila Sikalo, Ester Latini (Social Media).

Tra gli sponsor l'azienda Prisma che ha dedicato alcune interviste agli ingegneri in partenza per Bangkok:

Oggi comincia la loro avventura mondiale, che seguiremo insieme a quella dei più giovani [vedi la notizia I mondiali di robotica a Bangkok].

 In bocca al lupo a tutti!

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi