Main Menu

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

L'agenda della settimana

Con l'inizio del nuovo anno scolastico riprendono a pieno regime anche le attività formative, formali e informali, previste dai diversi progetti in corso. La "scuola diffusa" della Fondazione Mondo Digitale non coinvolge solo giovani e studenti ma anche tutta la comunità educante. Ed è anche formazione permanente per operatori del terzo settore, professionisti ecc.

 

Da lunedì 16 settembre con OpenSpace siamo nella nuova Palestra dell'Innovazione che sta nascendo nella periferia di Milano presso l'istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta. Per tutta la settimana Fiammetta Castagnini anima il Video Lab con il laboratorio "Storytelling audiovisivo: tecniche di ripresa e registrazione audio-video per il racconto di una storia", coinvolgendo più classi della scuola. Poi venerdì prossimo la sessione formativa è riservata ai docenti [vedi agenda].

 

A Binario F la settimana si apre con il "Train the trainers" del programma Vivere digitale. In formazione 10 nuovi coach di sei regioni diverse [vedi agenda]. Sempre a Binario F venerdì 20 settembre parte il percorso in quattro tappe dedicato all'associazionismo "Quello che non si racconta non esiste", animato da Nicoletta Vulpetti. Il percorso è parte del programma Vagone FMD [vedi agenda].

 

Per il progetto CS First, promosso con Google, sono previsti due appuntamenti formativi, che coinvolgono i docenti. Venerdì pomeriggio all'IC San Fior di Treviso con Mirko Labbri e sabato mattina all'IC Giovanni XXIII di Paceco (Trapani) con Vincenzo Di Pumpo.

 

Il progetto europeo Inclusive Senior Education through Virtual U3A (ISEV) si avvia verso la seconda e ultima fase, la blended mobility in Portogallo. Quattro over 60, Domenico, Guido, Roberto e Cristina, accompagnati da Marcello Pistilli autore del blog Blusa, e dalla docente Clelia Gentili, la prossima settimana saranno a Lisbona per condividere con gli altri partner l'esperienza formativa.

 

Tappa conclusiva anche per un altro progetto europeo, Holomakers. La conferenza finale è martedì prossimo a Varsavia.

 

Sabato prossimo all'Istituto comprensivo Piazza Winckelmann di Roma la scuola torna ad essere animata dalle attività del progetto "Il futuro è adesso 2", tra i vincitori del bando "In estate si imparano le STEM", promosso dal Dipartimento per le pari opportunità.

 

Ed è sempre dedicato alle donne e alle discipline Stem l'evento internazionale che apre la settimana, la 6ª Conferenza internazionale ACM WomEncourage 2019. L'obiettivo è coinvolgere le donne nelle professioni ICT e fornire un sostegno speciale per studiose, ricercatrici e per chi inizia la carriera informatica. Dal 16 al 18 settembre, all’interno del Museo MAXXI di Roma, la Conferenza propone un programma ricco di argomenti, attività formative, networking. Le Coding Girls partecipano all'hackathon.

 

L'Accessibility Day, promosso da Microsoft, è in programma a Milano, presso la Microsoft House. Nel pomeriggio interviene il direttore generale Mirta Michilli sul tema Future Classroom: accessibilità e digitale per la scuola del futuro.

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell'Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

Sono ancora disponibili alcuni posti per due percorsi laboratoriali che si svolgono al fab lab: Le geometrie del gioiello e Simmetrie familiari.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi