Main Menu

Laboratori locali per l’innovazione sociale

Lego Serious Play

Laboratori locali per l’innovazione sociale

Laboratori locali per l’innovazione sociale

2030 Youth Vision: sessione di coprogettazione con Lego Serious Play

Prosegue il lavoro comune per il partenariato del progetto 2030 Youth Vision [vedi la notizia I giovani e le città sostenibili]. Oggi presso la Palestra dell’Innovazione della Città Educativa di Roma i partner di Italia, Spagna, Slovenia e Portogallo sono coinvolti in una sessione di coprogettazione con la metodologia Lego Serious Play.

La terza sessione “Laboratori locali per l'innovazione sociale. Il processo di co-progettazione”, in programma dalle 9.30 alle 16.30, è animata da Cecilia Stajano e Ilaria Graziano, entrambe facilitatrici certificate del metodo Lego® Serious Play®.

La sessione si propone di presentare una metodologia per condurre laboratori di co-design partecipativo e di condividere con i partecipanti le conoscenze per applicarla nel contesto dei laboratori locali, identificando le migliori pratiche e le competenze personali dei partecipanti, promuovendo il pensiero creativo e lo sviluppo della pianificazione strategica.

Lego® Serious Play® è una metodologia di facilitazione orientata al confronto in contesti collaborativi. È un acceleratore dei processi di pensiero, espressione, condivisione e decisione. Attraverso l'uso di mattoncini Lego, impiegati come strumento rappresentativo e metaforico, la metodologia supporta i gruppi di lavoro in una riflessione su un tema comune che porta a ipotesi concrete di responsabilità condivisa. Si tratta di uno strumento che si è dimostrato innovativo ed efficace nel canalizzare le energie e le conoscenze individuali nella creazione, nell'evoluzione e nella trasformazione di un'organizzazione o di un'idea.

La giornata si conclude con la sessione 4 “Supporti didattici di sensibilizzazione”, guidata da Katarina Prokic. Si tratta di un’ora di discussione e confronto sull’adeguatezza del materiale didattico e formativo.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi