2 min.
Dal digital writing all’autostima: oggi le studentesse delle classi quarte e quinte sono impegnate per l’intera giornata in 26 diversi workshop tematici per imparare a smascherare le "trappole mentali" che condizionano ancora i percorsi formativi e occupazionali delle ragazze. Perché la cultura prevalente e le famiglie ancora oggi influenzano le scelte delle ragazze fin da piccole: i papà giocano in modo indifferenziato con i figli maschi e femmine dai 6 ai 10 anni mentre le mamme coinvolgono le figlie in attività domestiche.
Il dato emerge dalla ricerca Occupazione – Istruzione – Educazione: le trappole nascoste nel percorso delle ragazze verso il lavoro, realizzata da McKinsey & Company e Valore D e presentata ieri presso il Dipartimento per le Pari Opportunità.

Sono dodici gli istituti laziali che hanno deciso di far partecipare attivamente le studentesse alle diverse iniziative della seconda edizione de La Nuvola Rosa, promossa da Microsoft. A coinvolgere dirigenti scolastici, docenti e ragazze è la Fondazione Mondo Digitale, partner dell’iniziativa che sostiene la formazione tecnico-scientifica delle ragazze italiane e che quest’anno dedica ancora più spazio al training e alle diverse opportunità lavorative disponibili per le partecipanti.
L'intensa giornata di training si svolge presso l'Università Sapienza di Roma, Facoltà di Ingegneria, in via Eudossiana 18, a partire dalla 10.00.
Le dodici scuole coinvolte dalla FMD
- Antonio Labriola di Ostia
- Federico Caffè
- Leon Battista Alberti
- Carlo Matteucci
- Democrito
- Lucio Lombardo Radice
- Leonardo da Vinci
- Aristofane
- Kennedy
- Vincenzo Gioberti
- G. C. Argan
- Liceo di Ceccano (Frosinone)
I partner della Nuvola Rosa