Main Menu

La tecnologia è libertà

La tecnologia è libertà

La tecnologia è libertà

"Fiero di partecipare a questo progetto e dare il mio contributo. Questo è solo il primo passo verso il cambiamento. Sono veramente felicissimo di vedere sempre più scuole aderire a questa grandissima iniziativa. Ovviamente tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il grande lavoro svolto da Microsoft e FMD. A loro infatti è diretto un ringraziamento speciale per avermi dato la possibilità, ancora una volta, di potermi esprimere e di poter condividere le mie conoscenze ed esperienze. Che dire? Ambizione Italia è un progetto che non conosce limiti e spero, nel mio piccolo, di dare il massimo per raggiungere e superare tutti gli obiettivi prefissati. Tenetevi forti, perché questo è solo l'inizio!"

 

Scrive così sul suo profilo Facebook Andrea Morachioli, 19 anni, il più giovane formatore di Ambizione Italia per la scuola, impegnato nei laboratori che si svolgono nella Class AI della Microsoft House. Andrea si è diplomato lo scorso anno all'IIS G. Marconi di Civitavecchia (Roma), indirizzo informatico, e ora frequenta Ingegneria informatica al Politecnico di Milano.

 

Andrea ha scoperto la Fondazione Mondo Digitale nell'estate del 2016 partecipando con la sua classe a un laboratorio di game lab alla Palestra dell'Innovazione e da allora non l'ha più abbandonata. Negli ultimi anni di scuola i progetti e le attività nella Palestra dell'Innovazione, lo hanno accompagnato nel percorso di crescita e formazione, rafforzando conoscenze e competenze. Ha fatto l'animatore digitale nell'International hackathon for civic and social innovation, si è candidato alla call dell'artista Lino Strangis per il contest del Media Art festival, è stato formatore per l'Ora del codice e In estate si imparano le Stem. Si è sempre mosso con disinvoltura in ambiente Microsoft e il suo ruolo è diventato strategico per il programma Future Recoded e per il progetto Crack the Code, per far scoprire ad altri giovani l'importanza delle competenze digitali [vedi anche la notizia Come formiamo e-leader].

 

"Per me la tecnologia è libertà", ci spiega Andrea, "libertà e responsabilità". A dicembre del 2017 con il team CrowdActing ha vinto la sfida finale della Phyrtual Factory, l'acceleratore giovanile all'autoimprenditorialità della Palestra dell'Innovazione [vedi la notizia Vince il team CrowdActing].

 

Vi riproponiamo un'intervista di un anno fa: a Cecilia Stajano Andrea racconta la sua esperienza con la Fondazione Mondo Digitale come "un amore a prima vista".

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi